Frosinone, inaugurato il nuovo parcheggio allo Scalo

200 nuovi parcheggi ma anche un accesso diretto alla stazione. Un'area completamente ristrutturata operativa da lunedì

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha inaugurato il nuovo parcheggio dell’area ex Frasca, nella zona Scalo, di 200 posti.

“Fino a qualche tempo fa, quando quest’area era piena di erbacce e rifiuti, pochi avrebbero scommesso che un comune ne avrebbe cambiato il volto dal punto di vista della trasformazione urbana – ha dichiarato il sindaco Ottaviani – Abbiamo chiesto alla Elco di portare avanti una partnership con il Comune e con noi ha condiviso, quindi, l’attuazione del principio di restituzione sociale. Non sarà solo un parcheggio a servizio dello Scalo ma anche di accesso diretto alla stazione, utilizzando il sottopasso e gli ultimi binari utili.

Nell’ambito del restyling della stazione, quest’area è stata completamente ristrutturata, dotata anche di una pista ciclabile per l’attraversamento in corso Lazio e la ricucitura del quartiere, secondo una visione autentica, votata ai criteri di sviluppo e riassetto del territorio. Mediante un ponte in acciaio e legno pedonale sarà possibile entrare direttamente in quella che diventerà la nuova piazza Kambo, di stile rinascimentale, i cui lavori sono già iniziati da qualche giorno.

Desidero ringraziare l’ing. Pietro Di Mascolo, il geom. Giulio Alonzi, insieme ai tecnici comunali, il dirigente arch. Elio Noce, l’arch. Luca Faticanti, l’ing. Benito Caringi, l’ing. Domenico Urbano, il geom. Salvatore Cirillo, che profondono il proprio impegno ben oltre l’orario di lavoro, assumendosi grandi responsabilità e permettendo così all’ente di centrare gli obiettivi di efficienza della macchina amministrativa ed economicità.

Il nuovo parcheggio, che sarà aperto al pubblico da lunedì – ha proseguito il sindaco – costituisce una opera parzialmente compensativa rispetto all’investimento che il privato sta conducendo sull’area ex Permaflex. In sinergia tra pubblico e privato, quindi, si realizza una infrastruttura per il territorio, nell’ottica dello sviluppo armonico e integrato sotto il profilo ambientale”.

In coerenza con gli obblighi assunti nella convenzione sottoscritta con il Comune di Frosinone, la società Elco ha effettuato a proprio carico – per un investimento pari a circa 1 milione e 600.000 euro – gli interventi previsti per la realizzazione del parcheggio con annessa area di scambio tra gli autoveicoli, il trasporto pubblico locale e quello extraurbano. La nuova opera pubblica è ad uso di pendolari e viaggiatori, collegata tramite un ponte pedonale che attraversa i binari, andando a implementare anche gli standard urbanistici dell’intero quartiere. Il parcheggio è interamente di proprietà dell’amministrazione comunale e risponde agli standard più innovativi in materia di efficientamento energetico e riciclo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Furto di rame, beccato con 40 chili di ‘oro rosso’: denunciato un 41enne

Il rame è stato sequestrato e nei confronti dell’uomo è stata avanzata proposta per il foglio di via obbligatorio da Frosinone

Obiettivo sicurezza: rischi ed emergenze sui bus a metano Cotral, parte la formazione per i vigili del fuoco

L’obiettivo è quello di condividere procedure, conoscenze tecniche e buone pratiche operative per garantire una risposta sempre più efficace

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Confiscati beni per oltre due milioni di euro alla famiglia rom Morelli-Spada: sigillo definitivo della Cassazione

Cassino - Il decreto di confisca ha riguardato un immobile e quattro terreni. L’ultimo tassello di un’attività investigativa meticolosa

Serra di marijuana nascosta in una roulotte: arrestato un 42enne

Sgurgola - Da alcuni giorni i militari tenevano d’occhio un anomalo andirivieni di giovani nel centro cittadino

Giovane mamma smarrisce la borsa con il denaro al parco, il custode la trova e gliela restituisce: l’esemplare gesto

Sora - La bella storia ha per protagonista il custode del parco dedicato a Mons. Mario Morganti: un esempio di onestà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -