Frosinone – L’allarme antifurto che suona più volte e lui, un noto imprenditore del capoluogo, che, ad un certo punto, preoccupato, decide di chiamare la polizia. Protagonista dell’episodio avvenuto la scorsa sera, in zona aeroporto, è stato Fabio Loreto, Vicepresidente di Confcommercio Lazio Sud. La richiesta d’aiuto tempestiva e l’intervento rapido della Squadra Volante hanno evitato che i malviventi riuscissero a mettere in atto il loro piano.
Le volanti, coordinate in tempo reale dalla Sala Operativa e dal Dirigente, Dott. Gianluca Di Trocchio, giunte nella villa di Loreto, hanno perlustrato la zona e il grande parco di una villa abbandonata confinante con quella dell’imprenditore. Lì, tra la fitta vegetazione, sono riusciti a scorgere la luce di alcune torce. È stato subito chiaro che si trattasse dei malviventi che, all’arrivo della Polizia, si erano nascosti per fuggire non appena possibile.
Ne è nato un inseguimento tra i campi, al buio, con la forte pioggia che stava interessando l’intera zona. Tre individui con felpe e cappucci braccati dagli agenti. Nel frattempo si erano messi in moto anche i residenti della zona aeroporto allertati da un messaggio su un gruppo WhatsApp creato proprio per organizzarsi contro l’emergenza furti. Una “task force” comune per fermare i ladri che, però, sono riusciti a far perdere le loro tracce. Quasi sicuramente avevano un’auto ad attenderli pronta per agevolarli nella fuga.
I sospetti
Il sospetto degli investigatori è che quell’allarme scattato più volte fosse parte di uno stratagemma della banda volto ad indurre Loreto a metterlo fuori uso. A quel punto i ladri si sarebbero potuti introdurre in casa per mettere a segno un furto o addirittura una rapina.
”Voglio ringraziare la Polizia di Stato, tutta la Questura di Frosinone e, in particolare, il Commissario Di Trocchio per aver coordinato un intervento tempestivo ed efficace. La collaborazione tra cittadini, commercianti e Forze dell’Ordine è fondamentale per contrastare la criminalità”. – Ha commentato Fabio Loreto raggiunto telefonicamente dalla nostra Redazione.
Nei giorni scorsi un altro personaggio di spicco del capoluogo era rimasto vittima di un furto nella sua abitazione mentre era a cena al piano inferiore con la sua famiglia: a Gian Franco Schietroma, Segretario del Psi Lazio, purtroppo, era andata peggio perché i malviventi erano riusciti ad entrare nelle camere da letto portando via oro e preziosi. – LEGGI QUI.