Frosinone – L’onorevole Aldo Mattia torna sul tema sicurezza: “Più prevenzione, controlli e cultura della legalità”

Il deputato di Fratelli d’Italia rilancia le sue proposte dopo l’appello di luglio al Prefetto e al Sindaco

Frosinone – Alla fine del mese di luglio l’onorevole Aldo Mattia aveva lanciato un appello sul problema della sicurezza a Frosinone, inviando una lettera-aperta al Prefetto Ernesto Liguori e al Sindaco Riccardo Mastrangeli. A due mesi di distanza, il deputato di Fratelli d’Italia torna sull’argomento per fare il punto della situazione e rilanciare una serie di proposte concrete.

«Avevo scritto – dichiara Mattia – che per rispondere a questa sfida è essenziale agire su più fronti, a cominciare da una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio per svolgere azioni di controllo e per incrementare la visibilità delle pattuglie nei quartieri a rischio e più colpiti. Sotto questo aspetto, constato con soddisfazione che il nuovo questore Stanislao Caruso ha incrementato le operazioni straordinarie interforze di controllo del territorio. È necessario persistere costantemente con questi servizi che, in altre città, hanno rafforzato il sistema di prevenzione reale dei crimini e rinnovato la fiducia e lo spirito di collaborazione della popolazione. Da parte mia, profonderò il massimo impegno per stimolare il Governo ad inviare in provincia di Frosinone nuovo personale per eliminare la problematica delle carenze di organico che interessano la maggior parte degli Uffici di Polizia della provincia e aumentare le potenzialità di prevenzione per diminuire i reati, garantire la tutela dei cittadini e mitigare la percezione di insicurezza».

La ricetta di Mattia

L’onorevole Mattia torna quindi a formulare una serie di idee e proposte integrate tra loro, finalizzate a contribuire alla gestione del problema sicurezza: «Ribadisco la necessità – aggiunge – di introdurre il servizio del Carabiniere/Poliziotto di quartiere nelle zone calde di Frosinone e nel centro storico per la movida. E ritengo utile posizionare un gabbiotto della Polizia Locale sulla nuova grande piazza di fronte la stazione ferroviaria. È poi necessario proseguire con decisione alla riqualificazione urbana della nostra città per ridurre i rischi di degrado sociale. Situazioni di abbandono, incuria e impossibilità di fruizione di zone e spazi urbani da parte dei cittadini, inevitabilmente si trasformano in zone di bivacco di persone dedite al malaffare».

Il deputato di Fratelli d’Italia insiste anche sulla collaborazione tra forze dell’ordine: «Ribadisco altresì la già suggerita opportunità di creare sinergie operative demandando in via esclusiva alla Polizia Locale le problematiche inerenti la viabilità e gli incidenti stradali nell’area urbana, permettendo così una più incisiva e costante presenza preventiva di pattuglie di Polizia e Carabinieri».

Un’attenzione particolare va rivolta ai giovani: «Torno a sottolineare – conclude Mattia – l’importanza di investire in campagne di prevenzione, soprattutto tra i ragazzi, per rafforzare la cultura della legalità e il senso civico di ognuno e debellare gli episodi di criminalità, microcriminalità ed atti che hanno minato e minano il senso di serenità e protezione che ognuno di noi desidera per sé e per la propria famiglia. La sicurezza è un tema che coinvolge ogni cittadino, ogni quartiere, ogni strada».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sicurezza, a Pontecorvo prove statiche sui ponti: il resoconto del sindaco

Verifiche sul vecchio ponte curvo e, a breve, anche sul nuovo: il sindaco Anselmo Rotondo rassicura i cittadini

Trivigliano – Inaugurato il nuovo centro sociale nell’ex stazione, un luogo d’incontro e condivisione

Il sindaco Gianluca Latini: "Grazie ad un importante progetto di riqualificazione, l’edificio è stato restituito alla cittadinanza"

Voucher per lo sport, prorogati i termini per l’attivazione: c’è tempo fino al 30 ottobre

I destinatari che non hanno ancora attivato i voucher avranno più tempo per scegliere il corso da frequentare

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Comune di Frosinone, invece di ricompattarsi il centrodestra mette in scena l’allargamento della frattura a Palazzo Munari

Le distanze si allargano tra azzurri e resto della coalizione che sostiene il sindaco. E FdI resta in attesa di risposte alle sue richieste

Zes unica, gli emendamenti di Ottaviani e Fazzone ci sono. Cisl Lazio va a Bruxelles: “Territorio cuscinetto tra aree agevolate”

La crisi economica mobilita forze politiche e sindacato. Il parlamentare leghista e quello forzista, si muovono in commissione Bilancio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -