Frosinone – Proseguono i servizi della Polizia di Stato finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina e al controllo del territorio. Nella giornata di martedì, gli agenti hanno eseguito l’espulsione di un cittadino moldavo di 42 anni, ritenuto socialmente pericoloso, e hanno emesso un provvedimento di intimazione al rientro nel Paese di origine nei confronti di un cittadino senegalese di 40 anni.
Il cittadino moldavo, gravato da numerosi pregiudizi di polizia per maltrattamenti in famiglia, porto abusivo di armi e violazioni in materia di immigrazione clandestina, era già destinatario di un decreto di espulsione. Su ordine del Questore della provincia di Frosinone è stato quindi accompagnato presso il Centro di permanenza per i rimpatri di Roma-Ponte Galeria, dove resterà fino all’effettiva esecuzione del rimpatrio.
Sempre nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina, il Questore della provincia di Frosinone ha inoltre emesso un’intimazione al rientro nel proprio Paese nei confronti di un cittadino senegalese di 40 anni. Nei suoi confronti, la Commissione territoriale per l’immigrazione di Roma aveva rigettato, nello scorso mese di marzo, la richiesta di riconoscimento dello status di rifugiato, disponendo l’obbligo di rimpatrio e il divieto di reingresso. L’uomo dovrà lasciare il territorio nazionale entro sette giorni. Ulteriori servizi finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina saranno eseguiti dalla Polizia di Stato nei prossimi giorni.
Nel corso della stessa giornata, gli agenti della Polizia di Stato hanno inoltre denunciato un uomo di 45 anni per uso di atto falso, dopo essere stato sorpreso alla guida di un veicolo pur non avendo mai conseguito la patente. L’episodio si è verificato nel pomeriggio in via Ciamarra, a Frosinone, dove una pattuglia del Reparto Volanti della Questura ha fermato un veicolo per un controllo. Alla guida si trovava un 45enne di nazionalità egiziana, residente nel capoluogo. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era sprovvisto della patente di guida, mai conseguita. Il 45enne, già sanzionato nell’ottobre del 2025 per la stessa violazione, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.