Frosinone – Manca l’acqua potabile, scatta il divieto per l’uso non essenziale: cosa si potrà fare e cosa no

Ordinanza in vigore fino al 22 settembre: vietato irrigare orti, riempire piscine o lavare auto con acqua della rete comunale

È stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Frosinone l’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo non essenziale dell’acqua potabile. A firmarla è stato il sindaco Riccardo Mastrangeli, in seguito alla segnalazione di ACEA Ato 5 che ha evidenziato una situazione di criticità legata alla limitata disponibilità della risorsa idrica, aggravata dal forte aumento dei consumi dovuto alle elevate temperature estive.

La misura sarà valida fino al 22 settembre 2025, data indicata come termine della stagione estiva e siccitosa. Il provvedimento vieta l’uso dell’acqua potabile proveniente dalla rete idrica comunale per:
• irrigare orti, giardini e prati in ambito domestico;
• riempire piscine o vasche ad uso ludico e ricreativo;
• lavare autoveicoli in ambito domestico.

Come specificato nell’ordinanza, la mancata osservanza dei divieti comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 7-bis del Decreto Legislativo 267/2000.

La richiesta di un intervento urgente era giunta da ACEA Ato 5 con nota ufficiale datata 4 giugno 2025 (prot. 36549), nella quale si sottolineava il rischio concreto di uno squilibrio tra domanda e disponibilità idrica e si sollecitava l’adozione di misure straordinarie per tutelare il servizio di fornitura potabile.

Il provvedimento, immediatamente esecutivo, è stato trasmesso alla Prefettura di Frosinone, alla Polizia Locale, ad ACEA Ato 5 e alla Segreteria Tecnica Operativa dell’EGATO 5 “Lazio Meridionale – Frosinone”. Saranno incaricati di vigilare sul rispetto dell’ordinanza proprio le forze di polizia e il corpo municipale .

Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla pubblicazione o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente

Sora – Incidente sul Lungoliri: 15enne trasferito all’Umberto I in prognosi riservata

Nell'incidente di ieri sera sono rimaste ferite 3 persone. Uno dei minorenni è stato trasferito a Roma per un trauma cranico

Donna perseguitata con molestie e pressioni, ora la fine dell’incubo: 60enne nei guai

Monte S. Giovanni Campano - La Polizia di Stato di Frosinone ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti dell’uomo

Frosinone – Furto di alcolici al supermercato, denunciati due uomini: nel furgone oltre 100 bottiglie

Alla luce degli elementi raccolti, entrambi sono stati denunciati per furto e ricettazione, mentre parte della merce è stata subito restituita

Incidente sulla SR 155, violento scontro tra due auto: feriti e danni

Scontro all’incrocio di via Arillette, al confine tra Frosinone e Alatri. Traffico rallentato ma nessun ferito grave
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -