Frosinone – Museo archeologico comunale, proseguono i lavori di ampliamento

L’impresa incaricata sta procedendo alla realizzazione delle strutture. Posati i ferri di armatura, si partirà con il getto di cemento

Proseguono i lavori di ampliamento del museo archeologico comunale. L’impresa incaricata sta attualmente procedendo alla realizzazione delle strutture. Posati i ferri di armatura, si partirà a breve con il getto di cemento.

“L’ampliamento del museo è un risultato che la città di Frosinone attendeva da anni – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Con l’ampliamento della struttura museale diretta egregiamente dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, il capoluogo usufruirà di un ulteriore luogo di conoscenza e di crescita culturale, che andrà ad aggiungersi ai tesori custoditi in via XX settembre e alla pregevole sezione romana collocata all’interno del Palazzo comunale di via del Plebiscito. L’obiettivo della nostra Amministrazione è non solo preservare e valorizzare le ricchezze del nostro passato, ma anche promuovere una maggiore conoscenza della nostra storia, della nostra identità e delle nostre radici tra i giovani e le generazioni future”.

“Il progetto di ampliamento del Museo, che ho personalmente seguito negli ultimi anni recuperando un vecchio finanziamento, rappresenta un successo per l’intera città, oltre a essere un altro traguardo raggiunto nell’ambito del progetto Frosinone Alta – ha dichiarato l’assessore al centro storico Rossella Testa –  Per quanto riguarda il centro storico, questa zona è sempre stata al centro dell’attenzione dell’amministrazione Ottaviani prima e lo è oggi dell’amministrazione Mastrangeli. Lo testimoniano gli interventi realizzati di valorizzazione e riqualificazione, come la nuova piazza Turriziani, la prossima apertura del complesso dei Piloni, destinato a diventare l’emblema della nostra città, e la riapertura del teatro Vittoria dopo 27 anni di chiusura”.

 “Il progetto – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi – propone una sistemazione a verde che anticipa l’ingresso ai nuovi spazi e una risalita che si adagia sul costone di roccia esistente per guadagnare l’accesso alla parte alta con la vista che si apre sui monti Lepini. Le coperture stesse dei nuovi volumi sono concepite come coperture verdi, in modo da configurare l’intera lotto come un giardino. L’ampliamento del museo è concepito come frammento di un sistema di spazi pubblici articolato in più parti, creando così ambienti funzionali, moderni, accessibili, di incontro e scoperta, al servizio dell’intera comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca ha la sua “big bench”, inaugurata la panchina gigante su monte Camarda

Roccasecca è parte della Bing Bench Community project. La nuova panchina gigante indicata con il numero 408

Spesa a credito, sempre più consumatori ricorrono al “Buy now pay later” per comprare il cibo

Come il cambiamento nei pagamenti racconta la crisi economica sistemica che tocca consumatori, imprese e comunità

Acconti Irpef 2025, le novità per lavoratori dipendenti e pensionati

Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025

Bando genitorialità sold out prima della scadenza, la camera di commercio fa centro

Le risorse disponibili, per 100.000 euro, sono andate già esaurite. Il bando era stato giudicato "best practice"

Lavoro, Valente (Ugl): “Errore centralizzare i Consorzi, serve una cabina di regia territoriale”

Il segretario annuncia la manifestazione nazionale dell'organizzazione a Frosinone. Subito al centro il lavoro buono: né povero, né precario

Elezioni Ceccano, Giovannone punta sulla “rivoluzione” scolastica: le proposte

Refezione, scuolabus e orario prolungato: «Prodotti con filiera controllata a mensa e via all’ottimizzazione del trasporto scolastico»
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -