Frosinone – Nasce in ambulanza tra le braccia dei soccorritori del 118: un parto speciale

La piccola grande storia di un parto speciale avvenuto nella serata di ieri: mamma e bimbo stanno bene e sono stati trasferiti allo Spaziani

Non sempre le sirene di un’ambulanza annunciano dolore o emergenze. Ieri sera, poco prima della mezzanotte, a Frosinone, un equipaggio dell’Ares 118 ha vissuto uno di quei momenti che ripagano di ogni fatica: la nascita di un bambino.

La chiamata è arrivata alla centrale operativa mentre una giovane donna, di origini nigeriane, classe 1991, residente a Frosinone, era sola in casa con il primogenito di un anno e mezzo. Il marito, fuori per lavoro, non poteva raggiungerla in tempo. Aveva già capito che il momento era arrivato: le contrazioni sempre più ravvicinate, il corpo che si prepara a dare la vita. Non c’era modo di arrivare in ospedale, e così ha chiesto aiuto.

Dall’altra parte del telefono, gli operatori della centrale hanno attivato immediatamente i protocolli d’emergenza e sono rimasti in costante contatto con lei, guidandola e rassicurandola, mentre l’equipaggio del dottor Marsili correva verso l’abitazione.

Pochi minuti dopo, la scena che nessuno dimenticherà: nel cuore della notte, dentro l’ambulanza, tra le mani esperte e premurose dei sanitari, è venuto alla luce il piccolo. Un vagito, un respiro, la certezza che la vita — anche quando tutto sembra complicato — trova sempre la sua strada.

Il dottor Marsili e la sua squadra, abituati ogni giorno a lottare per salvare vite e, a volte, purtroppo ad arrendersi alla morte, stavolta hanno potuto assistere al miracolo più bello: una nascita.

La mamma e il bimbo, entrambi in ottime condizioni, sono stati poi accompagnati all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, dove sono arrivati tra l’emozione di tutto il personale. Una notte di lavoro che si è trasformata in una notte di gioia.

Il messaggio della Asl

Ad accoglierli la dottoressa Marina De Cupis, le ostetriche Giansanti e Turriziani, il personale infermieristico in servizio e il dottor Roma del reparto di Neonatologia. Grazie alla sinergia tra il 118, il reparto di Ginecologia e Neonatologia, tutto si è svolto nel migliore dei modi. La Asl di Frosinone esprime profonda gratitudine a tutti i professionisti coinvolti per la competenza, la sensibilità e la dedizione dimostrate. Alla mamma, al papà e al loro piccolo vanno gli auguri più affettuosi da parte di tutta la comunità sanitaria.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Auto parcheggiata danneggiata da un veicolo in transito: immagini delle telecamere al setaccio

Sora - I testimoni confermano che sia stata una FIAT 500 bianca ad urtare l'auto regolarmente parcheggiata sul Lungoliri Mazzini

Frosinone – Fugge alla vista della Polizia e lancia un bilancino dall’auto: arrestato 22enne con la cocaina

Il giovane è stato fermato in via Fontana Unica con circa 15 grammi di cocaina. Nella stessa giornata controlli straordinari interforze

Fiume Cosa, nuovo allarme inquinamento: segnalato uno sversamento allo Schioppo

La denuncia dei volontari: «Servono controlli costanti e misure efficaci per fermare gli scarichi abusivi». Attivata la Polizia Provinciale

Perseguita e picchia l’ex compagna: 42enne ai domiciliari con il braccialetto elettronico

Ferentino - La misura cautelare è stata eseguita dai Carabinieri dopo mesi di indagini. Decisivo un episodio avvenuto ad aprile

Lourdes, il pellegrinaggio mai decollato finisce davanti al giudice

Presso il Tribunale di Cassino si è tenuta un’udienza predibattimentale che ha registrato la costituzione di parte civile di 34 pellegrini

Alla guida sotto effetto di alcol, fermato con un valore quattro volte superiore il limite: denuncia e patente ritirata

Esperia - Controlli dei Carabinieri sulla viabilità provinciale: un 47enne di Pontecorvo è risultato positivo all’etilometro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -