Frosinone – Niente cinema all’aperto, il bando va deserto: la rabbia dei cittadini: “Noi di serie B”

Nessun soggetto interessato al bando e salta la rassegna. I cittadini: "Vergognoso menefreghismo di questa Amministrazione"

Frosinone – Niente “Cinema sotto le Stelle” per questa estate 2023 nel capoluogo. La tradizionale rassegna di cinema all’aperto, che avrebbe dovuto prendere il via ieri, lunedì 17 luglio, per proseguire fino al 3 settembre, salta per “mancanza di soggetti interessati”. In poche parole, nessuno ha risposto al bando predisposto dall’amministrazione Mastrangeli.

Stando alle critiche mosse dagli operatori del settore, lo spazio concesso alle proiezioni era troppo scarno. A luglio, infatti, il “Cinema sotto le Stelle” sarebbe potuto andare in scena solo il lunedì e il martedì, per evitare sovrapposizioni con il Teatro tra le Porte” ed il “Festival dei Conservatori”. Ad agosto la programmazione avrebbe potuto avere un margine più ampio ma, come è noto ai più, in quel mese la città è semi deserta. Una condizione abbastanza antieconomica per i potenziali interessati al bando che avrebbero, così, avuto più perdite che introiti. Senza contare che il prezzo del biglietto non avrebbe potuto superare i 4 euro e che ogni onere per la riuscita della manifestazione sarebbe stato a carico dell’operatore economico interessato. Stesso discorso per le misure di prevenzione e sicurezza e per il personale, tutto a carico dell’organizzatore. Spese che, evidentemente, i ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti, dalla pubblicità sullo schermo e dalle sponsorizzazioni non avrebbero potuto coprire.

La rabbia dei cittadini

Non l’hanno presa affatto bene i cittadini, soprattutto quelli residenti nella parte bassa del capoluogo, che si sentono discriminati. Se la loro squadra di calcio è stata promossa in Serie A, loro si definiscono “cittadini di serie B”. In un messaggio di denuncia inviato alla nostra redazione da un lettore, G.F., si legge: “In merito al fatto che nemmeno quest’anno si terrà la rassegna di cinema all’aperto nella Villa Comunale, volevo fare due annotazioni: la prima è che limitare le proiezioni quasi al solo mese di agosto, ovvero quando Frosinone pressoché si svuota, è naturale che sia antieconomico per i potenziali organizzatori. E la seconda è che questa città, spaccata in due dal perdurante fermo dell’ascensore inclinato (cavallo di battaglia in campagna elettorale del sindaco Mastrangeli..), a causa della cronica mancanza di parcheggi nella parte alta, vede la fruizione del “Festival dei Conservatori” e del “Teatro tra le Porte” soprattutto da parte dei residenti della stessa zona. La parte bassa della città è e rimarrà, quindi, vuota di qualsiasi iniziativa sociale, culturale e ricreativa degna di questo nome. Dunque un vergognoso menefreghismo di questa Amministrazione Comunale verso tutta quella gente, tantissima purtroppo, costretta a rimanere a Frosinone perché impossibilitata ad andare in vacanza. Una “denuncia”, questa mia, che è condivisa da tantissima gente di Frosinone”.

Una denuncia più che comprensibile e che, evidentemente, porta alla luce il malcontento generale dei cittadini già “privati” di un Natale luminoso in nome dell’austerity. Davvero questa volta non si poteva fare uno sforzo in più per regalare alla città un appuntamento al quale in molti sono affezionati?

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -