Frosinone – Nuova scuola al Casaleno, iter per l’avvio dei lavori alle battute finali

Una scuola innovativa e all’avanguardia. Dopo l'ok del Comune, la Provincia procederà con la gara d'appalto

L’iter per l’avvio dei lavori della nuova scuola che la Provincia realizzerà a Frosinone, nella zona del Casaleno, è alle battute finali. In questi giorni, infatti, il presidente Pompeo ha firmato il decreto sulla presa d’atto del termine dei lavori della conferenza dei servizi che consentirà di concludere la procedura urbanistica, propedeutica alla gara d’appalto.

Una scuola innovativa, all’avanguardia, edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione e rispetto per l’ambiente: un traguardo storico quello raggiunto dall’Amministrazione provinciale a guida del presidente Pompeo nel settore dell’edilizia scolastica, perché per la prima volta l’ente di Piazza Gramsci ha utilizzato il concorso di progettazione per la realizzazione di una struttura scolastica dopo anni in cui non si costruiva una nuova scuola superiore.

La soluzione individuata prevede l’utilizzo dei terreni limitrofi e compresi tra l’attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone. Insieme all’edificio l’Amministrazione Provinciale realizzerà la strada che collega Viale Olimpia con Via Michelangelo e che, oltre a garantire l’accesso alla scuola, servirà per il deflusso dei tifosi ospiti del Frosinone Calcio.

La nuova struttura, progettata dalla Lenzi Consultant, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant’Eugenio, sarà realizzata con i fondi del Pnrr: la Provincia ha ottenuto un finanziamento di oltre dieci milioni di euro.

Il commento di Pompeo

“L’impegno della Provincia nel settore dell’edilizia scolastica in questi miei otto anni di mandato – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – sono stati da sempre al centro dell’agenda amministrativa. Tra questi un obiettivo centrato che mi rende particolarmente orgoglioso è il grande lavoro per la costruzione di 6 nuove scuole sul territorio provinciale: tra queste, appunto, quella che sarà realizzata al Casaleno e che prevede, oltre alla struttura scolastica, anche la nuova arteria per i tifosi ospiti del Frosinone Calcio. Con l’approvazione del progetto definitivo – chiosa Pompeo – la Provincia conclude l’iter della variante urbanistica e trasmette tutta la documentazione al Comune di Frosinone che dovrà procedere con la convocazione del Consiglio. Una volta ottenuto il via libera l’Ente provvederà alle procedure di esproprio e ad indire la gara appalto. Un traguardo importante che siamo soddisfatti di aver centrato in un settore strategico e centrale per lo sviluppo dell’intero territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -