Frosinone – Nuova scuola al Casaleno, iter per l’avvio dei lavori alle battute finali

Una scuola innovativa e all’avanguardia. Dopo l'ok del Comune, la Provincia procederà con la gara d'appalto

L’iter per l’avvio dei lavori della nuova scuola che la Provincia realizzerà a Frosinone, nella zona del Casaleno, è alle battute finali. In questi giorni, infatti, il presidente Pompeo ha firmato il decreto sulla presa d’atto del termine dei lavori della conferenza dei servizi che consentirà di concludere la procedura urbanistica, propedeutica alla gara d’appalto.

Una scuola innovativa, all’avanguardia, edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione e rispetto per l’ambiente: un traguardo storico quello raggiunto dall’Amministrazione provinciale a guida del presidente Pompeo nel settore dell’edilizia scolastica, perché per la prima volta l’ente di Piazza Gramsci ha utilizzato il concorso di progettazione per la realizzazione di una struttura scolastica dopo anni in cui non si costruiva una nuova scuola superiore.

La soluzione individuata prevede l’utilizzo dei terreni limitrofi e compresi tra l’attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone. Insieme all’edificio l’Amministrazione Provinciale realizzerà la strada che collega Viale Olimpia con Via Michelangelo e che, oltre a garantire l’accesso alla scuola, servirà per il deflusso dei tifosi ospiti del Frosinone Calcio.

La nuova struttura, progettata dalla Lenzi Consultant, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant’Eugenio, sarà realizzata con i fondi del Pnrr: la Provincia ha ottenuto un finanziamento di oltre dieci milioni di euro.

Il commento di Pompeo

“L’impegno della Provincia nel settore dell’edilizia scolastica in questi miei otto anni di mandato – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – sono stati da sempre al centro dell’agenda amministrativa. Tra questi un obiettivo centrato che mi rende particolarmente orgoglioso è il grande lavoro per la costruzione di 6 nuove scuole sul territorio provinciale: tra queste, appunto, quella che sarà realizzata al Casaleno e che prevede, oltre alla struttura scolastica, anche la nuova arteria per i tifosi ospiti del Frosinone Calcio. Con l’approvazione del progetto definitivo – chiosa Pompeo – la Provincia conclude l’iter della variante urbanistica e trasmette tutta la documentazione al Comune di Frosinone che dovrà procedere con la convocazione del Consiglio. Una volta ottenuto il via libera l’Ente provvederà alle procedure di esproprio e ad indire la gara appalto. Un traguardo importante che siamo soddisfatti di aver centrato in un settore strategico e centrale per lo sviluppo dell’intero territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Alatri, raggiunto l’accordo sul salario accessorio: esulta la Cisl Fp

Il comune di Alatri aumenta il fondo del salario accessorio utilizzando le opportunità offerte dal Decreto PA

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Rottamazione-quater, il 9 dicembre l’ultima chiamata per la rata scaduta a novembre

Pagamenti validi fino alla data in questione grazie ai giorni di tolleranza previsti dalla legge: tutti i dettagli

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -