Frosinone – Nuova scuola al Casaleno, iter per l’avvio dei lavori alle battute finali

Una scuola innovativa e all’avanguardia. Dopo l'ok del Comune, la Provincia procederà con la gara d'appalto

L’iter per l’avvio dei lavori della nuova scuola che la Provincia realizzerà a Frosinone, nella zona del Casaleno, è alle battute finali. In questi giorni, infatti, il presidente Pompeo ha firmato il decreto sulla presa d’atto del termine dei lavori della conferenza dei servizi che consentirà di concludere la procedura urbanistica, propedeutica alla gara d’appalto.

Una scuola innovativa, all’avanguardia, edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione e rispetto per l’ambiente: un traguardo storico quello raggiunto dall’Amministrazione provinciale a guida del presidente Pompeo nel settore dell’edilizia scolastica, perché per la prima volta l’ente di Piazza Gramsci ha utilizzato il concorso di progettazione per la realizzazione di una struttura scolastica dopo anni in cui non si costruiva una nuova scuola superiore.

La soluzione individuata prevede l’utilizzo dei terreni limitrofi e compresi tra l’attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone. Insieme all’edificio l’Amministrazione Provinciale realizzerà la strada che collega Viale Olimpia con Via Michelangelo e che, oltre a garantire l’accesso alla scuola, servirà per il deflusso dei tifosi ospiti del Frosinone Calcio.

La nuova struttura, progettata dalla Lenzi Consultant, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant’Eugenio, sarà realizzata con i fondi del Pnrr: la Provincia ha ottenuto un finanziamento di oltre dieci milioni di euro.

Il commento di Pompeo

“L’impegno della Provincia nel settore dell’edilizia scolastica in questi miei otto anni di mandato – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – sono stati da sempre al centro dell’agenda amministrativa. Tra questi un obiettivo centrato che mi rende particolarmente orgoglioso è il grande lavoro per la costruzione di 6 nuove scuole sul territorio provinciale: tra queste, appunto, quella che sarà realizzata al Casaleno e che prevede, oltre alla struttura scolastica, anche la nuova arteria per i tifosi ospiti del Frosinone Calcio. Con l’approvazione del progetto definitivo – chiosa Pompeo – la Provincia conclude l’iter della variante urbanistica e trasmette tutta la documentazione al Comune di Frosinone che dovrà procedere con la convocazione del Consiglio. Una volta ottenuto il via libera l’Ente provvederà alle procedure di esproprio e ad indire la gara appalto. Un traguardo importante che siamo soddisfatti di aver centrato in un settore strategico e centrale per lo sviluppo dell’intero territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Soft skills e capitale umano: la competenza del futuro è la persona

Ma se per i giovani le opportunità sono ancora dalla loro parte, diverso è il caso per gli adulti che si ritrovano ad aver perso il lavoro

Prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio, le sagne e fagioli di Arnara riconosciute dal Masaf

Riconosciuti nove nuovi PAT: sale a 472 il paniere dei prodotti tradizionali del Lazio. Il commento di Righini

“ImprendiGreen 2024”, verso la rivoluzione sostenibile: il messaggio di Acampora al governo

Confronto su sostenibilità e transizione con il Ministro Fratin e il Presidente Sangalli. Le imprese non saranno lasciate sole

Pasqua, gli italiani scelgono il turismo di prossimità: Isola del Liri tra le mete preferite

Per il Centro Studi di Conflavoro le grandi città ben collegate tengono il ritmo ma saranno i piccoli borghi a dettare il passo

Arpino – Campo sportivo, presto si tornerà a giocare presso l’impianto di nuova generazione

Il vicesindaco ing. Massimo Sera auspica che a breve gli atleti potranno tornare ad allenarsi ed a competere sul nuovo campo sportivo

Corso di difesa personale, lezioni gratuite per tutte le donne: come partecipare

Un progetto dell'Associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora. Necessario iscriversi per partecipare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -