Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha inviato ieri, 5 febbraio, una comunicazione formale alla Regione Lazio per chiedere una rivalutazione delle limitazioni che impediscono il rito conclusivo del Carnevale storico di Frosinone rappresentato dal tradizionale rogo del fantoccio del Generale Championnet.
La richiesta arriva dopo il diniego espresso dalla Regione nel dicembre scorso alla deroga, richiesta sempre dal Comune, alle limitazioni previste dall’articolo 18 delle Norme tecniche di attuazione del Piano di risanamento della qualità dell’aria. Un no motivato dalle valutazioni tecniche di ARPA Lazio, che avevano evidenziato un quadro ancora critico per quanto riguarda le concentrazioni di polveri sottili sul territorio comunale.
Il tentativo istituzionale del Comune
Nella nota indirizzata alla Regione, il primo cittadino ripercorre l’iter già seguito dall’Amministrazione comunale, sottolineando il valore storico, culturale e identitario del Carnevale storico profondamente radicato nella tradizione cittadina. Pur prendendo atto delle criticità ambientali segnalate dagli organismi tecnici, il Comune chiede di valutare possibili soluzioni che possano consentire lo svolgimento del tradizionale rito, anche attraverso modalità compatibili con la tutela della salute pubblica.
La comunicazione rappresenta un passaggio istituzionale diretto alla Regione, nel tentativo di evitare l’annullamento di un evento simbolico per la comunità locale.
“L’approccio proposto – si legge – non è volto ad eludere la normativa vigente né a richiedere deroghe generalizzate, ma intende promuovere un equilibrio ragionevole e proporzionato tra tutela ambientale e salvaguardia delle tradizioni storiche locali, nel solco di una collaborazione istituzionale leale e costruttiva. La Citta di Frosinone conferma la propria piena disponibilità ad adottare tutte le misure organizzative, tecniche e ambientali ritenute necessarie — dalla limitazione dei materiali, alla durata simbolica del rito, fino alle compensazioni ambientali – affinché l’evento possa svolgersi in condizioni di massima sicurezza e minimo impatto, preservandone al contempo il valore culturale e identitario”.
Mastrangeli allega alla nota una relazione tecnica di approfondimento redatta dall’ingegner Giorgio Onori e chiede la possibilità di avviare un confronto in tempi brevi, vista l’imminenza del Carnevale.
Il Comune tenta così il tutto per tutto per salvare il Carnevale storico di Frosinone ed evitare insurrezioni come quella che si verificò lo scorso anno quando, durante i festeggiamenti, al diniego del rogo del fantoccio, la folla insorse rendendo necessario l’intervento delle Forze dell’ordine per riportare la calma.