Frosinone – Sicurezza allo Scalo, il Prefetto chiama tutti a raccolta: cosa è stato deciso

Ieri la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: più videosorveglianza e servizi di controllo del territorio

Si è svolta ieri, in Prefettura, la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel capoluogo: al centro del confronto le iniziative per lo Scalo. All’incontro, convocato e presieduto da S.E. il sig. Prefetto dr. Ernesto Liguori, hanno partecipato, per il Comune di Frosinone, il Sindaco Riccardo Mastrangeli e il Comandante della Polizia Locale Dino Padovani, unitamente al sig. Questore dr. Pietro Morelli, ai comandanti delle Forze dell’Ordine, ai rappresentanti di Polfer e Rete Ferroviaria Italiana, oltre che degli istituti di vigilanza. Presente il Consigliere Sergio Crescenzi in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale.

“In ragione dell’apertura del cantiere di Rete Ferroviaria Italiana nella stazione, l’area ha inevitabilmente subito una serie di cambiamenti a livello di viabilità e per quanto concerne le esigenze di sicurezza e sorveglianza – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli a conclusione dell’incontro –  A tal proposito, quindi, di concerto con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, si procederà a istituire una pianificazione dedicata e speciale di tutti i servizi di sorveglianza della zona, che sarà oggetto di una perimetrazione specifica, mediante provvedimenti di carattere straordinario. Le attività, volte a garantire maggiore sicurezza -mediante potenziamento del sistema di videosorveglianza e dei servizi di controllo del territorio – saranno condotte congiuntamente da Rfi, forze dell’ordine, polizia locale e polizia provinciale, ognuno per la parte di propria competenza.

Accesso pedonale da via Pergolesi: ci vorranno otto mesi

In particolare – ha proseguito il Sindaco Mastrangeli – ho fatto esplicita richiesta a Rfi affinché venga data massima priorità ai lavori per la riapertura dell’accesso pedonale da via Pergolesi. La richiesta è stata fatta propria da Rete Ferroviaria Italiana, che ha preso l’impegno di concludere le operazioni nel più breve tempo possibile per ripristinare l’accesso pedonale in 8 mesi. Per quanto attiene alle attività messe in campo dal Comune di Frosinone, l’amministrazione sta facendo e continuerà a fare tutto quanto in proprio potere incrementando i servizi di tutela e prevenzione tramite Polizia locale e tramite il sistema di videosorveglianza, adottando ogni misura finalizzata alla riqualificazione ambientale e alla messa in sicurezza dell’area, in sinergia con tutti gli attori istituzionali coinvolti, con il prezioso coordinamento di S.E. il sig. Prefetto di Frosinone, dr. Ernesto Liguori.

Tramite una risposta integrata da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti infatti, è possibile potenziare la sicurezza della zona e del territorio urbano, a beneficio dell’intera collettività. In merito, infine, alla realizzazione imminente di una perimetrazione specifica dell’area dello Scalo, condivisa da tutti i partecipanti alla riunione odierna, il Comune individuerà ulteriori aree pertinenziali alla stazione ove dare attuazione, per tutta la durata del cantiere, al cosiddetto “Daspo urbano”. Il provvedimento di allontanamento dalla zona della stazione e delle aree pertinenziali sarà emesso dal Sindaco, a seguito di modifica al regolamento della Polizia locale, nei confronti dei responsabili di condotte moleste o che limitino la libera accessibilità e fruizione dei luoghi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -