Frosinone – Strategia Territoriale, domani in Comune l’incontro sul monitoraggio civico

Avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027

È stato fissato per domani, mercoledì 23 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Frosinone – in via del Plebiscito, 1 – l’incontro con il partenariato locale, organizzato dall’Autorità di Gestione del FESR Lazio in collaborazione con ANCI Lazio, per l’avvio delle attività di monitoraggio civico delle Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, alle associazioni, terzo settore, agli enti e agli stakeholder del territorio: con la manifestazione di interesse pubblicata nel 2023, i partner locali sono stati chiamati infatti a fornire un contributo all’elaborazione della Strategia Territoriale.

Alle 10 di mercoledì è prevista la registrazione dei partecipanti. Seguiranno quindi i saluti istituzionali del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. Interverranno Massimiliano Pacifico, autorità di gestione PR Fesr Lazio 2021- 2027; Benito Caringi, dirigente del settore urbanistica – responsabile della Strategia Territoriale del Comune di Frosinone; Giulia Sonzogno, Monithon; Luca Masi, Anci Lazio; Giulia Cibrario, OCSE. Il programma prevede poi le domande dei partecipanti, le conclusioni e le indicazioni per i prossimi step da intraprendere per la Strategia.

“Il Comune di Frosinone, con i 10 interventi previsti su tutto il territorio comunale inclusi nella Strategia Territoriale, intende migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della nostra comunità per una città più sostenibile sotto il profilo ambientale, più moderna sotto l’aspetto della mobilità, più adeguata ai tempi, attrattiva e inclusiva – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Una città che metta al proprio centro l’essere umano, portatore di specifici diritti e bisogni, raggiungendo gli obiettivi primari della salute e del benessere della nostra Comunità. L’incontro di mercoledì rientra nel percorso di ascolto e coinvolgimento nella co-pianificazione della Strategia Territoriale: l’obiettivo, infatti, è promuovere la partecipazione di tutte le categorie e degli attori sociali, in un’ottica di condivisione dei progetti che cambieranno il volto del capoluogo”.

Il progetto di monitoraggio civico consente di seguire l’avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e, nello specifico, quelle destinate all’obiettivo di policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini”. Si tratta di un progetto pilota – selezionato dalla Commissione europea e con la supervisione di esperti OCSE – finalizzato a sperimentare modalità innovative di coinvolgimento del partenariato nelle politiche di coesione realizzato dall’autorità di gestione insieme ad ANCI Lazio.

L’associazione Monithon, che da anni supporta attivamente le comunità locali, le associazioni e gli enti del terzo settore nel monitoraggio di progetti pubblici, dalla fase di programmazione fino al completamento degli interventi, accompagnerà i partner locali nella pianificazione e realizzazione delle attività di monitoraggio civico.

Obiettivo dell’incontro è presentare le caratteristiche principali del metodo con cui devono essere condotte le attività di monitoraggio civico, già sperimentato con successo nell’iniziativa “A scuola di Open Coesione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -