Frosinone tra i dieci capoluoghi con le addizionali Irpef più alte: lo dice uno studio della Uil

Tarquini (Uil): “Serve una riforma della fiscalità locale per garantire equità e coesione sociale”. L'analisi dei dati

Frosinone è tra i dieci capoluoghi di provincia italiani dove le addizionali Irpef, regionali e comunali, pesano di più sui cittadini. Lo evidenzia uno studio del Servizio Stato sociale, Politiche fiscali e Previdenziali della Uil, diretto dal segretario confederale Santo Biondo. L’analisi, basata su due fasce di reddito (20mila e 40mila euro), mette in luce forti disomogeneità tra le diverse aree del Paese.

A fronte di capoluoghi come Mantova, Milano, Bolzano, Trento, Enna e Firenze, dove per i redditi da 20mila euro l’addizionale comunale è pari a zero (e si paga solo quella regionale), in altre città i cittadini si trovano a sostenere un carico fiscale ben più elevato. Per i redditi da 40mila euro, solo a Trento e Bolzano permane questa condizione agevolata.

Il caso Frosinone

“Nel caso di Frosinone – spiega Anita Tarquini, Segretaria generale della Uil di Frosinone – il totale delle addizionali per un reddito annuo di 20mila euro è pari a 586 euro: 426 euro di addizionale regionale e 160 euro di comunale. Per un reddito di 40mila euro, la somma sale a 1.412 euro (1.092 euro di regionale e 320 euro di comunale)”.

Numeri che collocano Frosinone ai vertici della classifica nazionale per onerosità. Nella fascia da 20mila euro guidano Vibo Valentia (686 euro), seguita da Salerno (627), Avellino e Napoli (607), Roma (606), quindi Latina, Frosinone e Rieti (586), Viterbo (576) e Perugia (570). Nella fascia da 40mila euro la città più penalizzante è Salerno (1.468 euro), seguita da Roma (1.452), Avellino e Napoli (1.428), poi Frosinone con Latina e Rieti (1.412), Viterbo (1.394), Benevento e Caserta (1.348).

“La Uil – conclude Tarquini – attraverso il segretario confederale Biondo, torna a ribadire che, mai come oggi, il sistema fiscale deve essere uno strumento di equità e solidarietà. Chiediamo una riforma della fiscalità locale che introduca criteri di maggiore progressività, perché la giustizia fiscale è il primo pilastro su cui costruire una comunità coesa, che valorizzi il lavoro, protegga i più fragili e rafforzi il patto tra cittadini e istituzioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Tassa sui pacchi, ecco quando si paga e chi lo fa: tutte le novità

Chi paga davvero, quali spedizioni sono coinvolte e perché la misura colpisce soprattutto i colossi low cost come Temu e Shein

Frosinone – Carta d’identità elettronica, il 31 l’open day: prenotazioni al via da oggi

La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente: le informazioni utili

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Alatri, riconoscimento al Liceo Pietrobono e all’IIS Pertini: premiate due eccellenze della città

Cerimonia in sala consiliare con il sindaco Cianfrocca e l’assessore Pelorossi dopo i risultati del report Eduscopio della Fondazione Agnelli

Paliano – Ritrovamenti archeologici e tutela del territorio: il 31 gennaio incontro pubblico al teatro Esperia

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare in modo chiaro e trasparente la cittadinanza, favorendo un confronto pubblico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -