Frosinone tra i dieci capoluoghi con le addizionali Irpef più alte: lo dice uno studio della Uil

Tarquini (Uil): “Serve una riforma della fiscalità locale per garantire equità e coesione sociale”. L'analisi dei dati

Frosinone è tra i dieci capoluoghi di provincia italiani dove le addizionali Irpef, regionali e comunali, pesano di più sui cittadini. Lo evidenzia uno studio del Servizio Stato sociale, Politiche fiscali e Previdenziali della Uil, diretto dal segretario confederale Santo Biondo. L’analisi, basata su due fasce di reddito (20mila e 40mila euro), mette in luce forti disomogeneità tra le diverse aree del Paese.

A fronte di capoluoghi come Mantova, Milano, Bolzano, Trento, Enna e Firenze, dove per i redditi da 20mila euro l’addizionale comunale è pari a zero (e si paga solo quella regionale), in altre città i cittadini si trovano a sostenere un carico fiscale ben più elevato. Per i redditi da 40mila euro, solo a Trento e Bolzano permane questa condizione agevolata.

Il caso Frosinone

“Nel caso di Frosinone – spiega Anita Tarquini, Segretaria generale della Uil di Frosinone – il totale delle addizionali per un reddito annuo di 20mila euro è pari a 586 euro: 426 euro di addizionale regionale e 160 euro di comunale. Per un reddito di 40mila euro, la somma sale a 1.412 euro (1.092 euro di regionale e 320 euro di comunale)”.

Numeri che collocano Frosinone ai vertici della classifica nazionale per onerosità. Nella fascia da 20mila euro guidano Vibo Valentia (686 euro), seguita da Salerno (627), Avellino e Napoli (607), Roma (606), quindi Latina, Frosinone e Rieti (586), Viterbo (576) e Perugia (570). Nella fascia da 40mila euro la città più penalizzante è Salerno (1.468 euro), seguita da Roma (1.452), Avellino e Napoli (1.428), poi Frosinone con Latina e Rieti (1.412), Viterbo (1.394), Benevento e Caserta (1.348).

“La Uil – conclude Tarquini – attraverso il segretario confederale Biondo, torna a ribadire che, mai come oggi, il sistema fiscale deve essere uno strumento di equità e solidarietà. Chiediamo una riforma della fiscalità locale che introduca criteri di maggiore progressività, perché la giustizia fiscale è il primo pilastro su cui costruire una comunità coesa, che valorizzi il lavoro, protegga i più fragili e rafforzi il patto tra cittadini e istituzioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Colle San Magno – Nuova vita per il rifugio sul monte Cairo, completati i lavori di riqualificazione

Rinasce uno dei gioielli del patrimonio turistico e della montagna: il rifugio Pozzacone. Il commento del sindaco Cambone

“Patrica a colori: sinfonie urbane”, il paese si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Al via il progetto

L’iniziativa prevede la creazione di un percorso artistico urbano con murales che raffigureranno le icone più rappresentative della musica

“Un calcio per la vita”, a Ceccano il torneo AVIS C8 all’insegna della solidarietà

Il fischio d’inizio è previsto per le ore 19.00, con il primo match che vedrà contrapposte le squadre di AVIS Ceccano e la Nazionale Pugili

Frosinone – Messa in sicurezza del versante della vecchia Casilina, quasi ultimati gli interventi

Sul versante in località La Forcella, al confine con Torrice, i lavori di manutenzione straordinaria sono nella fase finale

Ponte sulla provinciale “Palianese”, sarà ampliato e consolidato: iniziati i lavori

L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia, Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”

Bollo auto, ecco le nuove regole: quando andrà pagato e cosa succede al superbollo

Le nuove regole relative al bollo auto valgono per i veicoli immatricolati a partire dal gennaio 2026: tutti i dettagli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -