Frosinone – Lite tra giovanissimi nella tarda serata di ieri all’interno del parco Matusa. Poco prima della mezzanotte, mentre nell’area pubblica c’erano ancora tante famiglie con bambini e cittadini che passeggiavano, un gruppo di persone ha visto dei ragazzi litigare nell’area giochi dedicata ai più piccoli.
I testimoni si sono così avvicinati per accertarsi di quanto stesse accadendo: tra i ragazzi, alcuni dei quali minorenni, era scoppiata una furiosa lite a suon di urla e spintoni. Sarebbe volato anche qualche schiaffo. Il tutto davanti ai bambini che stavano giocando e che si sono spaventati, tanto che uno dei genitori ha minacciato di chiamare i Carabinieri per evitare che la situazione degenerasse. Mentre venivano allertate le Forze dell’ordine, però, i ragazzi si sono allontanati continuando a gridare e ad imprecare scambiandosi insulti, sputi e gettando a terra bottiglie di vetro. All’arrivo dei militari dell’Arma all’interno del Matusa di loro non vi era più alcuna traccia e neppure nelle aree circostanti.
Fortunatamente l’episodio non ha avuto conseguenze più gravi, forse anche grazie all’intervento dei presenti che non sono rimasti con le mani in mano ad assistere alla scena. Certo è che fatti analoghi, di violenza gratuita tra i giovani, sono sempre più frequenti. Spesso sono sfociati in epiloghi drammatici e talvolta anche tragici, come narrano le tristi cronache di questa provincia. Un segnale che indica un malessere generalizzato tra le giovani generazioni che dovremmo smetterla di sottovalutare.