Dopo l’esame autoptico disposto dall’autorità giudiziaria ed eseguito oggi, sono stati fissati i funerali del professor Domenico Attinà. L’ultimo saluto al noto medico e docente universitario si terrà sabato 20 dicembre, alle 10.30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in piazza Umberto Primo ad Arce.
L’intera Ciociaria e la città di Roma continuano a piangere la scomparsa del professor Attinà, per tutti Mimmo, 78 anni, stimato gastroenterologo e docente universitario a La Sapienza. Un professionista di altissimo profilo umano e scientifico, profondamente legato alla sua terra d’origine: tornava spesso ad Arce e a Isoletta, dove aveva acquistato una tenuta con un terreno e dove visitava i suoi pazienti.
La tragedia di sabato 13 dicembre
Il professor Attinà ha perso la vita nel drammatico incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 13 dicembre lungo la Strada Regionale Monti Lepini, al chilometro 12.100, in territorio del comune di Giuliano di Roma.
Viaggiava a bordo di una Renault insieme ad Alessandro Simone, 53 anni, consigliere comunale di Arce, rimasto gravemente ferito nello scontro e trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma.
L’allarme è scattato intorno alle ore 13.00. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Giuliano di Roma, quelli di Ripi e il Nucleo Radiomobile della Compagnia di Frosinone, oltre ai sanitari del 118.




Secondo una prima ricostruzione effettuata dai militari dell’Arma, una Peugeot condotta da un 25enne residente ad Amaseno, durante una manovra di sorpasso, si sarebbe scontrata frontalmente con l’auto su cui viaggiava il professor Attinà. L’impatto è stato violentissimo e per il 78enne non c’è stato nulla da fare. Il conducente della Peugeot è stato accompagnato all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone.
La strada è rimasta a lungo parzialmente chiusa per consentire i soccorsi, i rilievi tecnici e la messa in sicurezza dell’area. Le indagini dei Carabinieri proseguono per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.