L’Acul Ceccano Omnia chiude il 2025 con 10 punti in 9 gare all’esordio nel Girone ciociaro di Serie D di calcio a 5. Nelle ultime tre giornate, inframezzate dal pari casalingo con l’MB Football Scintilla di Morolo (4-4), sono arrivati i primi tre punti ma anche una pesante sconfitta fuori casa. L’ACO futsal è passato dalla pazzesca vittoria per 7-6 contro la Virtus Sora all’emblematico 13-5 subito dal Futsal Altipiani di Arcinazzo.
La capolista l’aveva già battuta nel girone d’andata per 7-4, che resta l’unica sconfitta casalinga sul rettangolo verde del club sportivo “Rio by Acul Factory”. Stavolta una lezione ancor più dura, oltre alla quarta sconfitta in trasferta. Dopo la sosta natalizia, si ripartirà da tre successi, una mezza posta e cinque cadute.
I migliori marcatori dell’ACO sono attualmente Giordano Iaboni e Matteo Persichilli con otto gol a testa. Seguono Gianmarco De Antoniis e Mirko Surina (7), Riccardo Annisi Palmieri (3), Andrea Pizzuti (2) e un quartetto con un sigillo per uno: Gianmarco Colapietro, Elio Finacchioli e Matteo Santoro, ma anche il portiere Jacopo Oresti, figlio d’arte del compianto Massimo.
Le ultime cinque partite, tra 10 gennaio e 7 febbraio prossimi, diranno se l’ACO C5 sarà tra le prime o ultime quattro della classe. Mister Pio Caponera traccia un bilancio della prima parte della stagione. «Un forte calo mentale dopo il gran carattere dimostrato in precedenza – analizza l’allenatore rossoblù -. Sia nella vittoria a Sora che nel pareggio con il Football Scintilla, il gol decisivo è arrivato all’ultimo minuto, a dimostrazione del carattere della squadra. Contro l’Altipiani, invece, c’è stato un calo mentale che ci ha riportati alle prime giornate».
«È una squadra che crea tanto e finalizza poco – continua Caponera -. Dobbiamo imparare a essere più concreti, un qualcosa che arriverà sicuramente nel tempo. Il peggio dell’ultima sconfitta è che non siamo scesi mentalmente in campo se non nei primi dieci minuti. Le assenze e gli infortuni condizionano sicuramente il rendimento, ma non sono scusanti».
Si tornerà in campo dopo l’Epifania contro un’altra big del Girone frusinate. L’Acul Ceccano Omnia ospiterà il Riedil Hamok Sora, impostosi per 4-2 all’andata e oggi al secondo posto dietro l’Altipiani, a tre punti ma con una gara in meno. «Ci dirà se siamo riusciti a superare l’ultima sconfitta – ne parla mister Caponera -. Ci aspetta un’altra corazzata, ma continuo a restare fiducioso nel futuro».
Il trainer vuole vedere il vero volto dell’ACO C5 nella fase finale della stagione. «Conoscevo bene tutte le difficoltà che avremmo avuto – conclude Caponera – e non mi sono illuso neanche quando venivamo da tre o quattro partite positive. Spero che i ragazzi ne abbiano preso coscienza, altrimenti troveremo sempre più difficoltà e ricadremo nel baratro».