Presso la palestra A.S.D. Gymnasium 1985 di Frosinone si è svolto un prestigioso stage di perfezionamento di Ginnastica Artistica, tenuto dalla campionessa olimpionica Giorgia Villa, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’evento, che si è tenuto l’11 e 12 gennaio 2025, ha rappresentato un’occasione unica di crescita e di ispirazione per tutti gli appassionati di ginnastica artistica e per l’intera comunità locale.
La Gymnasium 1985, situata in via Selci a Frosinone, da quasi quarant’anni si dedica all’insegnamento della ginnastica artistica alle giovani atlete della provincia, affermandosi come una delle palestre più apprezzate e attrezzate del territorio. L’associazione offre corsi di ginnastica formativa a partire dai 3 anni di età. I responsabili tecnici dell’associazione sono Tiziana Del Brocco, Simone Iacovissi e Sara Diana.
Giorgia Villa, originaria di Brembate (BG), è una delle atlete più talentuose e amate del panorama ginnico italiano. La sua carriera, costellata di successi e segnata anche da momenti difficili, come l’infortunio che le impedì di partecipare ai Giochi di Tokyo 2020, ha raggiunto un apice con la conquista della storica medaglia d’argento a Parigi 2024 insieme alle sue compagne della squadra nazionale di ginnastica artistica. Le due giornate di stage hanno offerto a tutti i partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa all’insegna dello sport e della passione per la ginnastica artistica.



Durante la sua permanenza presso la palestra Gymnasium 1985, Giorgia Villa ha incontrato giovani ginnaste e ginnasti, condividendo con loro la sua esperienza, la sua competenza e la sua grande passione per questa disciplina. È stato un momento di grande ispirazione per tutti i presenti, che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino una delle figure di spicco della ginnastica artistica mondiale.
Nel pomeriggio di sabato, anche il Comune di Frosinone ha voluto rendere omaggio alla campionessa olimpionica Giorgia Villa con la consegna di una targa ricordo. La cerimonia, presenziata dal Consigliere Comunale Corrado Renzi, ha visto la partecipazione, oltre agli organizzatori, del fiduciario locale del CONI, Luigi Romani, Vicepresidente nazionale di Opes Italia. Il Consigliere Renzi ha espresso parole di vivo apprezzamento e ringraziamento alla campionessa per la sua presenza a Frosinone.