Giornata mondiale della sclerosi multipla, il grazie di una giovane paziente ai sanitari: “Vi dedico i miei traguardi”

"Grazie per non avermi mai fatto sentire una malata ma solo una ragazza a cui dedicare le giuste cure e attenzioni"

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si è celebrata come ogni anno ieri, 30 maggio, dall’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma hanno voluto condividere un messaggio ricevuto di recente da un paziente che – commentano – “Racchiude il senso più profondo del lavoro svolto quotidianamente nel nostro Centro. La presa in carico di una patologia cronica complessa come la sclerosi multipla richiede competenze multidisciplinari, ascolto, continuità e grande umanità. In questo percorso, il ruolo degli infermieri è cruciale: sono presenza costante, supporto concreto e riferimento umano per i pazienti e per le loro famiglie”.

È proprio a loro che si rivolge questa lettera che dal San Camillo hanno deciso di condividere pubblicamente per celebrare, in occasione della Giornata Mondiale, il valore della cura.

“Vi dedico i miei traguardi”: la lettera

“Gentilissimi, questa mail ha il solo scopo di esprimere tutta la mia più sincera gratitudine nei confronti di tutto il personale del Centro. Sono in cura da voi da più di quattro anni ormai e non potevo non dedicarvi uno dei miei più grandi traguardi: la mia laurea. La prima volta che percorsi quel corridoio celestino non riuscivo neppure a vedere, avevo 19 anni e non ero in grado di capire né cosa stesse succedendo né dove mi trovassi, avevo da poco terminato la mia prima sessione di esami estiva e lo stress accumulato evidentemente era stato talmente eccessivo da ritrovarmi lì.

Grazie a ciascuno di voi, per la delicatezza e l’estrema professionalità che anno dopo anno avete donato a ciascun paziente, me compresa. Grazie per non avermi mai fatto sentire una “malata” ma solo una ragazza a cui dedicare le giuste cure e attenzioni. Sappiate che ogni vostro piccolo gesto in realtà è stato immenso dato che il vostro lavoro è stato prezioso tanto quanto umano. Certa di esser fortunata ad avervi avuto nella mia vita. PS: perdonatemi se vi ho disturbato o distolto dal vostro lavoro per un paio di minuti ma mi sembrava doveroso ringraziarvi uno ad uno. Con immenso affetto e stima.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità

Infezioni respiratorie acute, incidenza in aumento: 503mila nuovi casi nell’ultima settimana

L’incidenza più elevata si osserva, come di consueto, nella fascia di età 0-4 anni, con circa 29 casi per 1.000 assistiti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -