Giornata mondiale dell’ambiente, l’appello contro l’inquinamento da plastica: missione sensibilizzazione

L'associazione Codici: "Ogni piccola azione quotidiana può fare la differenza per la salute del nostro pianeta"

L’inquinamento da plastica è il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2025, che si celebra oggi, 5 giugno. In occasione di questa ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare ed incoraggiare l’opinione pubblica su iniziative per tutelare l’ambiente, l’associazione Codici rivolge un appello ai consumatori.

Ogni piccola azione quotidiana può fare la differenza per la salute del nostro pianeta. Non serve essere eroi ambientali: bastano scelte consapevoli e coerenti nel tempo. Ad esempio, ogni volta che facciamo la spesa, scegliamo un mezzo di trasporto o decidiamo cosa fare dei nostri rifiuti, stiamo votando per il tipo di futuro che vogliamo.

Gli studi dimostrano che le famiglie italiane possono ridurre significativamente la propria impronta ecologica attraverso scelte di consumo più responsabili. Scegliere prodotti sostenibili non è solo una questione ambientale, ma anche economica. I prodotti durevoli, riparabili e di qualità rappresentano un risparmio nel lungo termine. Inoltre, sostenere aziende che investono in sostenibilità significa premiare chi lavora per un futuro migliore.

Non bisogna attendere che siano gli altri a fare il primo passo. Ogni consumatore ha il potere di influenzare il mercato con le proprie scelte. Quando chiediamo prodotti più sostenibili, le aziende rispondono. Quando preferiamo la qualità alla quantità, contribuiamo ad un’economia più circolare e responsabile.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente ci ricorda che la salvaguardia del pianeta è una responsabilità condivisa. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire a costruire un futuro più sostenibile per le generazioni future.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Eco Liri, l’estate della qualità e del risparmio: alla scoperta di tutte le promozioni dell’usato store

Eco Liri offre una vasta gamma di veicoli usati plurimarca, attentamente selezionati e sottoposti a scrupolosi controlli tecnici

Rider, conclusa la trattativa tra Ugl e Regione: chiarite le misure di sicurezza per i lavoratori

L’inserimento delle faq chiarisce le misure da adottare per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori ma anche il diritto a lavorare

Rischio idraulico e idrogeologico, proseguono gli interventi di manutenzione

Il Consorzio di Bonifica Valle del Liri impegnato negli interventi di manutenzione: i lavori a Castrocielo

L’estate dell’over-tourism italiano: 36 milioni in viaggio per un giro d’affari di 41 miliardi di euro

L'indagine di Tecnè realizzata per la Federalberghi. Il turista cambia stile di vita e ridisegna a propria misura gli spazi del tempo libero

Festa dell’aratura, record di mezzi schierati e presenze per l’evento in ricordo di Gianluca Pellegrini

Un'occasione di incontro per centinaia di cittadini, non solo agricoltori, tra tradizioni e memoria: il resoconto

In vacanza liberi dai bagagli, “Poste Delivery Web” attivo anche in provincia di Frosinone

Il servizio permette di spedire valigie e pacchi in Italia o all’estero, comodamente da casa, tramite il sito web o l’app di Poste Italiane
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -