Golden Gala Pietro Mennea, le eccellenze locali conquistano i campioni azzurri

Da Marcell Jacobs a Bebe Vio, passando per il presidente del Coni Malagò. I prodotti enogastronomici locali protagonisti allo Stadio Olimpico

Trionfo delle eccellenze enogastronomiche ciociare e pontine al Golden Gala “Pietro Mennea” 2022. I prodotti della tradizione del Basso Lazio hanno conquistato i campioni azzurri protagonisti delle Olimpiadi di Tokyo. Dalla medaglia d’oro Marcell Jacobs a Bebe Vio, passando per il presidente del Coni Malagò e non solo, sono stati tantissimi gli apprezzamenti e gli attestati di stima raccolti dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina che ha portato allo Stadio Olimpico di Roma i sapori autentici dei nostri territori.

L’evento sportivo, giunto alla sua 42esima edizione e organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha visto sfidarsi le stelle dell’atletica mondiale ed i campioni azzurri. Migliaia i partecipanti al più prestigioso meeting internazionale di atletica leggera in Italia. Una vetrina d’eccellenza per i produttori ciociari e pontini ma anche un’occasione unica di rilancio del turismo enogastronomico. Sponsor ufficiale dell’evento, l’Ente camerale, a chiusura della quinta tappa del circuito internazionale della Wanda Diamond League, ha allestito la tavola del Golden Gala con le prelibatezze locali. La cena servita, nella Tribuna Monte Mario e nella Tribuna Autorità, è stata un trionfo di gusto per gli ospiti che hanno potuto apprezzare ogni genere di prodotto tipico: dalla rinomata tiella di Gaeta alle pizze, passando per le focacce, le paste fresche, i formaggi, i salumi ma le anche birre artigianali, i vini e gli spumanti Docg, Doc e Igt. A realizzare le portate, servite da una rappresentanza di studenti dell’Istituto Alberghiero di Ceccano, affermati chef delle due province.

Il tutto circondati dalle suggestive immagini dei luoghi che più rappresentano il fascino delle terre ciociare e pontine che hanno fatto da sfondo agli allestimenti della kermesse. Un gioco di squadra vincente. Poi un atto di solidarietà, al termine della manifestazione tutti i prodotti alimentari inutilizzati sono stati donati in beneficenza al “Banco Alimentare”. Un’azione fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla Fidal che hanno rinnovato le sinergie anche per la prossima edizione del Golden Gala “Pietro Mennea”.

“Le numerose attestazioni di stima ed i tanti apprezzamenti ricevuti al termine della manifestazione sono la prova che il lavoro di squadra sia e continuerà ad essere la strategia vincente per il rilancio dei territori. – Ha commentato il presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora – Il Golden Gala 2022 è stato un successo per i produttori locali. Una vetrina internazionale che ha fatto conoscere oltre i confini del nostro territorio le eccellenze della produzione enogastronomica di assoluta qualità delle province di Frosinone e Latina. Con il presidente della Fidal abbiamo già rinnovato l’accordo per il prossimo anno. La Camera di Commercio, con le sue realtà produttive, sarà di nuovo protagonista del Golden Gala Pietro Mennea”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Nuoto – Giuseppe Ciriaco attraversa lo Stretto di Messina: secondo posto dopo una rimonta da manuale

Tempo finale: 1 ora e 14 minuti. Un risultato che vale doppio, perché Giuseppe è partito dall’ultima posizione

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

Sora Calcio, la replica di Lunghi: “Sono allibito. La proposta concreta esiste da giorni”

Serie D - Intanto la proprietà pubblica una nuova nota chiarendo che la priorità resta alla cordata Russo-Lunghi

“Un brindisi ai libri”, doppio appuntamento culturale nel giardino Ousmane di Anagni

Il primo evento domani con la “Giornata della pastoralità” mentre venerdì 10 luglio è in programma “Libri della zona”

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Sora Calcio, nuovo ribaltone. Tinto frena: “Il titolo resta a Sora”

Serie D - La proprietà rompe il silenzio con un comunicato ufficiale: smentito il trasferimento del titolo a Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -