Governo, Antonio Tajani vicepremier e ministro degli Esteri: storia e ascesa di un politico

"Sono pronto a servire l'Italia con lealtà e fedeltà. Grazie al Presidente Silvio Berlusconi per la fiducia nei miei confronti"

“Con grande emozione ricevo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su indicazione del Presidente del Consiglio incaricato Giorgia Meloni, la nomina a ministro degli Esteri. Sono pronto a servire l’Italia con lealtà e fedeltà. Grazie al Presidente Silvio Berlusconi per la fiducia nei miei confronti”. Così Antonio Tajani, nuovo vicepremier e Ministro degli Esteri del Governo Meloni.

Tajani, lo ricordiamo, vicepresidente del Partito Popolare Europeo, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia. Ormai da anni residente nella città termale ciociara di Fiuggi, da cui ha ricevuto nel 2017 la cittadinanza benemerita, è stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento Europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019.

Chi è Antonio Tajani

Tra i protagonisti della ‘discesa in campo’, ha sempre rappresentato l’anima moderata ed europeista del partito di Silvio Berlusconi a Bruxelles, come nella Capitale. Antonio Tajani è nato a Roma il 4 agosto 1953, oggi ha 68 anni. Il padre, Raffaele, era ufficiale dell’Esercito di Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, mentre la madre lavorava a Ferentino. Laureato in giurisprudenza presso ‘La Sapienza’ di Roma, dal ’74 al ’75 è stato ufficiale dell’Aeronautica militare italiana, poi ha frequentato il corso di alta specializzazione della difesa aerea presso Borgo Piave di Latina. Ha anche assunto il ruolo di controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino. Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, ha una moglie, Brunella, e due figli. Dal 1980 è giornalista professionista.  

Quando era giovanissimo fu un militante del ‘Fronte monarchico giovanile’. Nel 1994 è tra i fondatori di Forza Italia, nel partito del ‘Cavaliere’ ha svolto tutta la sua carriera politica. Dagli albori ad oggi, fino a diventare ministro degli Esteri con il governo Meloni. Alle 10.00 di oggi, 22 ottobre 2022, il giuramento dei ministri al Quirinale.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -