36esima edizione della Maratona di Primavera: un successo preannunciato

Cassino - La Villa Comunale, sede storica della manifestazione, è tornata ad accogliere una moltitudine di persone

Una splendida giornata di sole ha illuminato la trentaseiesima edizione della Maratona di Primavera. L’edizione 2026 è stato un vero ritorno alla tradizione.  La Villa Comunale, sede storica della manifestazione, è tornata ad accogliere la moltitudine di persone che ormai da più di mezzo secolo partecipano all’evento istituzionale della città.

Ad indossare la pettorina numero 1, sempre come da tradizione, l’Abate di Montecassino. Dom Luca Fallica ha ricordato che la Maratona porta con sé un messaggio importante: “Facciamo fiorire la pace”. Ha invitato quindi tutti a riflettere e a farsi promotori, ciascuno nel proprio piccolo, del messaggio di pace.

Non è mancata la presenza dell’Amministrazione comunale rappresentata dal: sindaco Enzo Salera, l’assessora allo sport Maria Concetta Tamburrini, l’assessora alla cultura Gabriella Vacca, l’assessora ai servizi sociali Francesca Calvani, l’assessore alla manutenzione Pierluigi Pontone, la presidente del Consiglio comunale Barbara Di Rollo. E poi ancora i consiglieri comunali Edilio Terranova, Riccardo Consales e Rosario Iemma. Quest’ultimo è stato ampiamente ringraziato dalla conduttrice Laura D’Onofrio perché da qualche tempo sta portando avanti un duro lavoro per riportare alla luce i ruderi della vecchia Cassino.

“La nostra città – ha raccontato Laura D’Onofrio – essendo stata completamente distrutta dai bombardamenti durante l’ultimo conflitto mondiale, non ha nessuna testimonianza del suo passato. Cercare di recuperare quel poco rimasto ai piedi di Montecassino significa farci toccare con mano la nostra storia”.

Come sempre si è registrata un’ampia partecipazione delle scuole e delle Associazioni come “Camminare insieme, diretta dalla presidente Emilia Bozzella, “I colori dell’Autismo” diretta dal presidente Daniele Lucci e “Un mondo migliore” che ha vinto il primo premio per la numerosa partecipazione.

A ritirare la coppa il presidente Marco Lepore e Caterina Arcaro. Tra le scuole il primo premio per la grande partecipazione è andato alla Scuola San Benedetto. A ritirarlo, insieme agli alunni, Suor Mariagrazia. A questo punto si è registrato un momento emozionante e toccante perché è stata ricordata la figura di Suor Giovanna, scomparsa lo scorso dicembre. Era sempre lei a ritirare la coppa per la scuola San Benedetto ed ora, a ricordarla sul palco, William, il suo nipote prediletto che ha ringraziato per il ricordo dedicato alla sua amata zia.

Ad arricchire la giornata un’ampia presenza della Polizia di Stato. Nella Piazza centrale il “Pullman azzurro” del Compartimento della Polizia stradale Lazio-Umbria. Si tratta di un pullman dotato di un’aula multimediale utilizzata per l’educazione stradale dei giovani e di uno spazio per la simulazione della guida in stato di ebrezza o con pioggia, neve o sonno. All’esterno del pullman è stato allestito uno spazio con tappetino ed occhiali per la simulazione dello stato di ebrezza. La Polizia di Stato era presente anche con l’Unità cinofila antidroga e per la ricerca delle persone. Tanti i bambini che hanno voluto accarezzare i due cani poliziotto Udina e Tessi.

A rappresentare le forze dell’ordine anche i Carabinieri del Comando di Cassino, l’Esercito, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa di Cassino. Sempre nel solco della tradizione si è dato ampio spazio alle attività sportive con dimostrazioni ed esibizioni in appositi spazi adibiti nella Villa Comunale e sul palco. Ad aprire la mattinata, la dimostrazione di TAI CHI CHUAN dell’insegnante Maria Cuzzocrea. A seguire la palestra “Benessere donna” di Carla Cilindro; la palestra Gim Planet con il Karate del maestro Bruno Pomella; la scherma diretta da Aldo Terranova; il CUS Cassino Fitness con l’istruttrice Chiara Civitillo e per finire “Alma Latina” con Emanuela Di Pasquale.

Il presidente del CUS Cassino ha ringraziato tutti gli sponsor e i patrocini della manifestazione, in particolare la Banca popolare del Cassinate il cui presidente Vincenzo Formisano era ai nastri di partenza, indossando rigorosamente la tuta del CUS. Il Presidente ha inoltre ricordato che grazie al contributo degli sponsor è stato possibile acquistare le magliette della maratona che sono state donate alle associazioni partecipanti e ai giornalisti che hanno contribuito a promuovere l’evento.

Un ringraziamento particolare al “Lord caffè” e nello specifico alla titolare Alessandra, che ha dato una mano per la consegna delle sacche ai giornalisti. Ancora grazie al patrocinio della Regione Lazio, Disco Lazio, Comune di Cassino, Università di Cassino, Progetto PROBEN, CUS Cassino, Provincia di Frosinone, Confimprese Italia.   Presente nella Villa Comunale anche un gazebo dell’Unità di Strada di Exodus, coinvolta in una ricerca promossa dall’Università di Cassino e diretta dal professor Simone Di Gennaro sulle emozioni, le relazioni e gli stili di vita.

La mattinata si è conclusa con la premiazione dell’estemporanea di pittura dedicata proprio a Suor Giovanna. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo il 3° Circolo. Il premio per la più piccola partecipante, solo 40 giorni di vita, è andato alla piccola Iris Luciano. La giornata è proseguita all’interno della Villa Comunale con i gonfiabili di Magic Dream, il tradizionale teatrino dei burattini, il gommone di Adventure Land e poi ancora sport, giochi e musica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Motori – Il M.C. Franco Mancini a Cremona con due piloti in gara per il Civ Classic

Anche questo fine settimana che ci apprestiamo a vivere, sarà un week race per il M.C. Franco Mancini 2000 di Isola del Liri

Sora Calcio, Tinto clamoroso ribalta tutto: “Lunedì sarò in città. E non escludo di restare…”

Con una telefonata ai nostri microfoni, Angelo Tinto rimette tutto in discussione e confeziona un autentico colpo di scena

Sora Calcio, un silenzio assordante. E intanto Lunghi molla la presa?

Serie D - Nessuna novità sull’incontro annunciato con Tinto. Tifosi, imprenditori e media restano in attesa mentre cresce l’incertezza

Calcio F – Il Frosinone premiato al ‘B to Be’ con il riconoscimento ‘B the Project’

Serie B - A ritirare il premio, in rappresentanza del Frosinone Calcio Femminile, è stato il tecnico Francesco Foglietta

Mia Farina partecipa al “Piazza di Siena” e dedica il suo traguardo all’amica Giada Palombi, morta a soli 14 anni

Monte Sa Giovanni Campano - Un gesto di puro affetto: Mia Farina, prodigio ciociaro dell'equitazione, dedica un importante traguardo all'amica

Ciclismo – Grande successo per la terza edizione della Cronoscalata di Fumone

Oltre 120 partecipanti tra ragazzi e ragazze, provenienti da tutto il centro-sud Italia, hanno dato vita ad una splendida manifestazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -