Guerra in Ucraina, l’orrore di Bucha sconvolge il mondo

Le immagini del massacro dei civili compiuto a Bucha, da dove emergono centinaia di cadaveri, hanno fatto il giro del mondo

Cadaveri nelle fosse comuni o sparpagliati per le strade. Corpi dilaniati circondati dalle macerie. Copri legati e torturati di civili e militari. Le immagini dell’orrore di Bucha, a 37km dalla capitale ucraina, dopo il ritiro russo sconvolgono il mondo occidentale.

“Dal 10 marzo – racconta il prete della chiesa ortodossa di Bucha, come riporta Ansa.it – arrivano decine di corpi a tutte le ore ogni giorno. Finora ne ho contati 68: donne, uomini, bambini, molti non identificabili per i colpi inferti ai loro corpi martoriati”. 

E’ l’orrore della guerra ormai al 40esimo giorno. Le immagini del massacro dei civili compiuto a Bucha, da dove emergono centinaia di cadaveri, hanno fatto il giro del mondo.

Le reazioni

Dura la condanna dell’Europa: “L’Unione europea condanna con la massima fermezza le atrocità commesse dalle forze armate russe in una serie di città ucraine occupate, che ora sono state liberate – afferma l’alto rappresentante della Ue per la politica estera Josep Borrell in una nota – L’Ue continuerà a sostenere fermamente l’Ucraina e avanzerà con urgenza nell’elaborazione di ulteriori sanzioni contro la Russia”.

Per Kiev si tratta di un genocidio. Ma Mosca nega ogni accusa sulla strage di civili a Bucha. Per il Cremlino si tratta di una messa in scena: “La situazione a Bucha è una messa in scena dell’Occidente e dell’Ucraina sui social network”. A dirlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ripreso dalla Tass.

“Le immagini delle atrocità di Bucha ci hanno lasciato sgomenti. I responsabili dovranno rendere conto di quanto accaduto -ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio– L’Italia ribadisce la ferma condanna per l’inaccettabile e ingiustificabile aggressione russa ai danni dell’Ucraina”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

California, sospettato di sette omicidi rischia la pena di morte

Sembra che il sospettato conoscesse le sue vittime, cinque uomini e due donne, di origine asiatica o ispanica, tutti braccianti

Iran, bruciò foto Khomeini: donna incinta condannata a morte

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha chiesto una "azione urgente" per contrastare tale decisione

Usa, cane in auto calpesta il fucile: parte un colpo che uccide il padrone

Secondo la ricostruzione riportata dai quotidiani nazionali, il 30enne stava andando a caccia e aveva lasciato l'arma sul sedile posteriore

Usa, entra in un negozio e uccide tre persone a caso a colpi di pistola

Ancora un episodio di sangue a Yakima. Il killer, un giovane di 21 anni, si è poi suicidato nel magazzino dove si era rifugiato

Sangue e terrore a Mogadiscio, Al Shabaab attacca l’ufficio del sindaco: sei morti

Somalia - L'attentato, stando a quanto emerso, è iniziato con un'esplosione a cui ha fatto seguito uno scontro a fuoco

Orrore a Hong Kong: maiale si ribella e uccide un macellaio in un mattatoio

Cina - L’uomo è stato trovato senza vita da un collega. Aveva ancora la mannaia in mano e una tremenda ferita