I centouno anni del carabiniere Ruggiero, l’Arma festeggia il suo appuntato tra emozioni e sorrisi

Forte l’emozione provata dal militare nel vedere i suoi colleghi in servizio attivo che hanno raggiunto la sua abitazione di Coreno Ausonio

A Coreno Ausonio si sono svolti i festeggiamenti per i centouno anni dell’Appuntato dei Carabinieri Ruggiero Filippo, nato a Coreno Ausonio il 28 aprile del 1924, che vanta una lunga carriera nell’Arma. Forte l’emozione provata dal militare nel rivedere i suoi colleghi in servizio attivo, nonché alcuni componenti della locale Amministrazione comunale, che gli hanno voluto rendere omaggio.

Proprio nel giorno del suo compleanno infatti, il Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, Bartolo Taglietti, al Comandante della Stazione Carabinieri di Ausonia ed al sindaco del paese, hanno fatto visita al festeggiato presso la sua abitazione, dove sono stati calorosamente accolti dai familiari del militare.

Sindaco per un giorno tra i ricordi di una lunga carriera

Nel corso della visita è stata ripercorsa la sua lunga carriera, iniziata nell’Aprile del 1943 e proseguita per più di un trentennio presso il Reggimento Carabinieri a cavallo. Nell’occasione, l’Appuntato Ruggiero ha anche ricordato i combattimenti che lo videro impegnato nel 1943, in specie quello presso Porta San Paolo a Roma, per i quali venne insignito del “Diploma d’onore al combattente per la libertà d’Italia 1943-1945” dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Al termine della visita il Comandante Provinciale, dopo aver rivolto il caloroso abbraccio di tutta l’Arma al militare ultracentenario, gli ha consegnato in dono, da parte del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, una lettera di auguri e lo spadino, uno dei simboli dell’Arma dei Carabinieri.

Anche quest’anno, nel corso della visita, il Sindaco Simone Costanzo ha ceduto all’Appuntato Ruggiero la sua fascia tricolore, nominandolo “Sindaco per un giorno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Disturba i clienti di un bar, viene allontanato ma torna: i carabinieri lo aiutano a trovare un riparo per la notte

Cassino - Ricostruita la vicenda, si è scoperto che l’uomo non stava tentando una rapina né era armato ma chiedeva un aiuto economico

Incendio in un ristorante, fiamme e fumo dopo un cortocircuito: vigili del fuoco al lavoro

Castrocielo - Dai primi accertamenti, esclusa la matrice dolosa. Danni al locale che è in fase di ristrutturazione

Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Frosinone – A fuoco il silos di un’azienda, i soccorsi piombano nella zona industriale – VIDEO

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre operative e un funzionario tecnico

Don Giacinto coinvolto in un incidente, l’intera comunità di Torrice si stringe intorno al suo sacerdote

Fortunatamente il sacerdote, molto amato e stimato dai cittadini, ha riportato solo ferite lievi. Il messaggio del sindaco

Incidente in scooter, si schianta contro il guard rail: 69enne in codice rosso

Arnara - Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i carabinieri per i rilievi del caso. L'uomo è stato trasferito a Frosinone
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -