I consultori compiono 50 anni, dal 1975 l’impegno per salute e assistenza: la Asl celebra il traguardo

L'evento si terrà martedì 29 luglio, a partire dalle ore 10, presso il Consultorio di Frosinone. Due i seminari in programma

In occasione del 50° anno dell’istituzione dei consultori, la Uosd Consultori e Percorso Nascita, afferente al Dipartimento della Salute della donna, del bambino e dell’età evolutiva, ha organizzato un evento che si terrà martedì 29 luglio, a partire dalle ore 10, presso il Consultorio di Frosinone, ubicato nel Distretto sanitario B di viale Mazzini. La data coincide con il giorno in cui, 50 anni fa, è stata varata la legge 405/75 che ha istituito i consultori a livello nazionale.

I consultori familiari sono servizi socio sanitari integrati di base, con competenze multidisciplinari (ginecologo, ostetrica, infermiera, psicologo e assistente sociale) che ne caratterizzano la peculiarità, determinanti per la promozione e prevenzione della salute della donna, del bambino, dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari. Significativa è la prevenzione rivolta ai tumori della sfera genitale. Particolare attenzione è data alla preparazione della nascita e alla genitorialità responsiva, in accordo con quanto dettato dall’attuale progetto regionale ‘Primi mille giorni di vita’, promosso dall’Istituto Superiore della Sanità. Importante è l’integrazione ‘territorio-ospedale-territorio’.

Il Dipartimento guidato dal dottor Luigi Di Ruzza e la Uosd Consultori diretta dalla dottoressa Anna Maria Petitti promuovono un momento di confronto che sarà aperto dai saluti istituzionali della Presidente della Commissione Regionale Sanità e Politiche Sociali, dottoressa Alessia Savo.

A seguire sono previsti due seminari. Il primo, dal titolo “La violenza di genere nella fragilità sociale”, tenuto dalla dottoressa Serena Zurma del Consultorio di Frosinone e l’altro “Genitori Digitali. I Consultori nell’era social”, con la dottoressa Barbara Volpi, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma .

All’evento sono stati invitati i direttori sanitari della provincia di Frosinone, i responsabili dei Centri Antiviolenza ed altri rappresentanti degli Enti locali del territorio. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Leucemia mieloide acuta, arriva in Italia un nuovo farmaco: cambia la prospettiva di cura

Una terapia mirata migliora la sopravvivenza dei pazienti con mutazione FLT3-ITD, tra le forme più aggressive di LMA

“Fight for LILT”, il Wrestling torna a Tecchiena d’Alatri: lotta per la ricerca contro i tumori

Appuntamento domenica 7 dicembre, presso il Palasport di Tecchiena d’Alatri, con l’obiettivo di raccogliere fondi per LILT

Infezioni respiratorie acute, incidenza di casi stabile in Italia: l’ultimo bollettino RespiVirNet

Da questa stagione, non vengono più sorvegliate le sindromi simil-influenzali (ILI), ma le infezioni respiratorie acute (ARI)

Aids, l’importanza della diagnosi precoce: torna l’Autumn European Testing Week

Negli ultimi anni, è in continuo aumento la quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV

Gliomi di basso grado IDH mutati, una “Carta d’IDHentità” per la cura dei tumori rari del cervello

Un documento che racchiude i tratti distintivi di questo gruppo di neoplasie del cervello rare ma a lenta, progressiva e infausta crescita

Semaglutide, il “farmaco dei miracoli” per dimagrire: boom di acquisti in Italia

La spesa privata per i farmaci analoghi del GLP-1 utilizzati a scopo dimagrante è cresciuta del 78,7%: il trend
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -