I veleni scaricati nel Sacco finiscono sul tavolo del ministro dell’Ambiente

Ilaria Fontana, deputato del Movimento Cinque Stelle, ha presentato un'interrogazione a Gilberto Pichetto Fratin

“Il fiume Sacco è notoriamente interessato da inquinamento e contaminazioni dei territori che attraversa al punto tale da rendere necessaria l’istituzione di un apposito Sito di Interesse Nazionale (SIN) ai fini di bonifica. Oltre a questa criticità ambientale, è notizia di alcuni giorni fa il ritrovamento di un collettore fognario che scarica liquami nel fiume Sacco ad Anagni e che, secondo le ricostruzioni, sarebbe collegato alla ex industria Videocolor”. Lo ha evidenziato l’onorevole Ilaria Fontana, deputato del Movimento Cinque Stelle, in un’interrogazione presentata al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

“La costante attività dei Carabinieri Forestali e di Arpa Lazio ha portato – ha aggiunto – nel corso di numerose indagini svolte nel tempo, alla rilevazione delle fognature critiche e dei tratti di fiume interessati da questi sversamenti. Alla luce degli impegni presi da Ministero dell’Ambiente e Regione Lazio per monitorare sia le acque del fiume che le aree agricole ripariali sulle sponde di esso, ho depositato un’interrogazione parlamentare per approfondire sia la natura dell’inquinamento che le azioni messe in atto per monitorare il corso del fiume come previsto dagli accordi di programma per il SIN”.

“La tutela del nostro territorio non si limita alla bonifica di ex siti industriali inquinati – ha concluso Ilaria Fontana – bensì prevede anche una costante attenzione per scongiurare il sorgere di nuove ed insostenibili fonti di inquinamento”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -