IBAN sulle partecipazioni di matrimonio, coppia bersagliata dalle critiche riceve piatti e bicchieri

Sorano - Giovane coppia criticata per aver messo l'IBAN sull'invito alle nozze. Il dibattito ha riguardato anche sposi "vip"

L’argomento continua ad infiammare esperti e simpatizzanti del bon ton che, in particolare sul web, danno sfogo alla personale contrarietà sulla “novità” in tema di matrimoni: l’IBAN trascritto in calce sull’invito di nozze, che spesso contiene anche la causale, ovvero i costi da sostenere per la luna di miele. Un contributo che, quindi, va a finire direttamente sul conto corrente piuttosto che in una busta con gli auguri, che poi gli sposi scelgano o meno di notiziare gli invitati su come vorranno spendere questi soldi resta, a tutti gli effetti, un dettaglio.

Da sempre il regalo di matrimonio è uno dei topic più delicati, sia per gli sposi che per gli invitati. Quella dell’IBAN sulle partecipazioni è una pratica sempre più condivisa, soprattutto dalle giovani coppie che convivono ormai da anni e si apprestano all’altare con casa arredata e fornita di tutti gli “optional” desiderati. Da molti definita una “cafonata”, una richiesta poco elegante ed anche imbarazzante. Di contro, tanti altri ritengono sia una soluzione parecchio pratica, in linea con i tempi e le necessità dei più moderni innamorati: soldi usati per coprire le spese della cerimonia, per il viaggio di nozze, per l’acconto del soggiorno, della vasca idromassaggio o dell’auto nuova piuttosto che inutili regali che già si posseggono. Non è necessario sapere quale sia la destinazione del contributo, inoltre un dono da scartare non corrisponde ad un gesto più romantico. Invece del “cash” si fa un bonifico, oltre ad essere comodo è anche più sicuro.

A tutti gli effetti l’IBAN sull’invito sostituisce la più convenzionale busta, gli ospiti che optano per fare un regalo tangibile a tutti i costi possono risultare “vintage”. Tra i “vip” gossippati nelle recenti settimane per tale scelta troviamo super Simona Ventura ed il promesso consorte Giovanni Terzi: anche loro hanno voluto indicare l’IBAN sulle partecipazioni fatte recapitare agli ospiti, tra polemiche e compiacimento.

Tante le critiche sopportate da una giovane coppia del sorano, che presto convolerà a nozze, forse tra le prime in Ciociaria ad allegare sia l’IBAN di lui che quello di lei sull’invito alla cerimonia, escludendo categoricamente la lista di nozze. Alcuni, tra i parenti, hanno storto la bocca rispetto a questa iniziativa, si sono confrontati tra loro e poi hanno dimostrato le personali perplessità. Con i promessi sposi avevano inizialmente trovato un compromesso, con la più tradizionale busta, ma poi, in conclusione, i parenti hanno optato per il regalo convenzionale: servizio di piatti, servizio di bicchieri, servizio di posate, servizio per il pesce, servizio da caffè… Un pochino delusa la coppia, non per i doni in sé quanto per lo stile retrò della stoviglieria. Ma di fronte al “Se non vi piacciono potete cambiarli” si è dovuta arrendere ed, oltretutto, allestire uno spazio per posizionare i regali in bella vista, con tanto di biglietto di auguri. Aspettative sfumate? Fortunatamente no, altri parenti più comprensivi e gli amici dei promessi sono stati felicissimi di contribuire alla felicità degli sposi senza nemmeno perdere tempo.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -