“Il coraggio della rinascita…dopo il suicidio di un proprio caro”, domani la presentazione del libro

Isola del Liri - Appuntamento con l'autrice martedì 6 maggio, alle ore 18:00, presso il Centro di aiuto alla vita “Antonio Accettola”

Si terrà domani, martedì 6 maggio, alle ore 18:00, presso il Centro di aiuto alla vita “Antonio Accettola”, in via Lungo Fibreno 1 a Isola del Liri, la presentazione del libro “Il coraggio della rinascita – Rinascere dopo il suicidio di un proprio caro” di Stefania Casavecchia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Isola del Liri, è promosso dall’Associazione Auto Mutuo Aiuto Ceprano e provincia di Frosinone, dal Centro di Solidarietà “L’Alberone” Onlus e da ANCA Sora SD.

Durante l’incontro interverranno:
• Rosella Puzzuoli, dirigente scolastica
• Augusto Lombardi, docente
• Antonio Di Lorenzo, coautore del volume
• Stefania Casavecchia, autrice

Ad arricchire l’evento, il gruppo dei “Colibrì” che trasformerà le parole in emozioni: il Maestro Cristina Conflitti interpreterà i testi con il canto e la voce narrante, accompagnata alla chitarra da Giancarlo Alonzi.

La presentazione si svolgerà negli spazi adiacenti all’Abbazia di San Domenico, in un contesto intimo e toccante, dedicato a un tema di grande impatto umano e sociale: il dolore del lutto dopo un suicidio e la difficile, ma possibile, strada della rinascita. Un tema più che mai attuale, soprattutto nella nostra provincia dove i numeri dei suicidi e dei tentati suicidi hanno raggiunto dati allarmanti.

Il libro sulla Rinascita

“Questo nuovo viaggio interiore vuol essere una riflessione per tutti coloro che non vogliono sentirsi dei sopravvissuti o non ci si sentono più dopo un percorso di elaborazione del dolore più acuto. Il dolore resta ma si trasforma, o meglio siamo noi che cambiamo e riusciamo a trasformarlo in energia positiva. Il libro sulla Rinascita è un’ulteriore testimonianza di come tutto davanti a noi sia sempre aperto anche quando il dramma della perdita di una persona cara ci fa apparire tutto compromesso irrimediabilmente. È una madre, insieme ad altre madri e padri, che lo afferma con convinzione per averlo sperimentato, tra alti e bassi, in prima persona. Esso dunque non è assolutamente un trattato sull’elaborazione del lutto, bensì una narrazione confidenziale su quanto è accaduto a chi scrive e a tanti altri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -