“Il coraggio della rinascita…dopo il suicidio di un proprio caro”, domani la presentazione del libro

Isola del Liri - Appuntamento con l'autrice martedì 6 maggio, alle ore 18:00, presso il Centro di aiuto alla vita “Antonio Accettola”

Si terrà domani, martedì 6 maggio, alle ore 18:00, presso il Centro di aiuto alla vita “Antonio Accettola”, in via Lungo Fibreno 1 a Isola del Liri, la presentazione del libro “Il coraggio della rinascita – Rinascere dopo il suicidio di un proprio caro” di Stefania Casavecchia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Isola del Liri, è promosso dall’Associazione Auto Mutuo Aiuto Ceprano e provincia di Frosinone, dal Centro di Solidarietà “L’Alberone” Onlus e da ANCA Sora SD.

Durante l’incontro interverranno:
• Rosella Puzzuoli, dirigente scolastica
• Augusto Lombardi, docente
• Antonio Di Lorenzo, coautore del volume
• Stefania Casavecchia, autrice

Ad arricchire l’evento, il gruppo dei “Colibrì” che trasformerà le parole in emozioni: il Maestro Cristina Conflitti interpreterà i testi con il canto e la voce narrante, accompagnata alla chitarra da Giancarlo Alonzi.

La presentazione si svolgerà negli spazi adiacenti all’Abbazia di San Domenico, in un contesto intimo e toccante, dedicato a un tema di grande impatto umano e sociale: il dolore del lutto dopo un suicidio e la difficile, ma possibile, strada della rinascita. Un tema più che mai attuale, soprattutto nella nostra provincia dove i numeri dei suicidi e dei tentati suicidi hanno raggiunto dati allarmanti.

Il libro sulla Rinascita

“Questo nuovo viaggio interiore vuol essere una riflessione per tutti coloro che non vogliono sentirsi dei sopravvissuti o non ci si sentono più dopo un percorso di elaborazione del dolore più acuto. Il dolore resta ma si trasforma, o meglio siamo noi che cambiamo e riusciamo a trasformarlo in energia positiva. Il libro sulla Rinascita è un’ulteriore testimonianza di come tutto davanti a noi sia sempre aperto anche quando il dramma della perdita di una persona cara ci fa apparire tutto compromesso irrimediabilmente. È una madre, insieme ad altre madri e padri, che lo afferma con convinzione per averlo sperimentato, tra alti e bassi, in prima persona. Esso dunque non è assolutamente un trattato sull’elaborazione del lutto, bensì una narrazione confidenziale su quanto è accaduto a chi scrive e a tanti altri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Leon, l’enigmatico noir che scava nella mente: Lucarelli firma il suo romanzo più inquieto

Con Leon (2024) Carlo Lucarelli conferma la sua capacità di condurre il lettore nei territori meno prevedibili del noir contemporaneo

‘Il Giubileo dei due Papi’: grande successo per l’evento che ha unito società, magistrati e forze dell’ordine

Cassino - Un successo la presentazione del libro di Daniele Sabatini, Consigliere regionale del Lazio. Sold out nella sala degli Abati

Sora – “Xmas Reload”, l’8 dicembre il concerto di Natale nella Basilica di San Domenico

"Natale in evoluzione: dal Cuore del Passato all’Innovazione del Futuro" è il claim scelto dall'associazione musicale “Le Voci del Cuore APS”

‘Sora città del Natale 2025’, un mese di magia: oltre 60 eventi in 11 location

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al sostegno economico di importanti istituzioni regionali e territoriali

Morolo – La magia del Natale arriva in paese, oggi l’accensione delle luminarie e dell’albero all’uncinetto

Lungo via Roma non mancherà un percorso di gusto. Musica live del duo “Saxo Beat” per tutto il pomeriggio nel centro storico

Arte presepiale, domani l’inaugurazione della mostra del maestro Domenico Imbriglio

La mostra verrà inaugurata nella mattinata alle ore 11:30, presso la chiesa di San Rocco, nel quartiere Civita Falconara di Arpino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -