Il Frosinone ufficializza Edoardo Vergani: chi è il nuovo attaccante giallazzurro

Serie B - Il giovane attaccante classe 2001 era svincolato e arriva a titolo definitivo alla corte di mister Alvini

Il Frosinone Calcio comunica di essersi assicurato le prestazioni sportive di Edoardo Vergani, attaccante classe 2001 che arriva a titolo definitivo.

Centravanti moderno, Vergani è abile nel gioco spalle alla porta e nei contrasti grazie alla sua possenza, ma al tempo stesso riesce a muoversi con rapidità e agilità nello stretto. Non a caso, ha dichiarato di ispirarsi a due modelli internazionali come Zlatan Ibrahimović e Karim Benzema.

La carriera

Vergani muove i primi passi nella scuola calcio di Carugate, prima di approdare al settore giovanile del Monza. A 13 anni passa all’Inter, dove trascorre sei stagioni collezionando successi: un campionato Under-17, una Supercoppa di categoria (2017), il Torneo di Viareggio (2018) e un Campionato Primavera nello stesso anno.

Nel 2020 si trasferisce in prestito al Bologna, vivendo l’esperienza con la prima squadra guidata da Mihajlović. Proprio con i felsinei esordisce in Serie A il 5 dicembre 2020, subentrando a Palacio a San Siro contro l’Inter.

L’anno successivo passa a titolo definitivo alla Salernitana, neopromossa in Serie A, con cui colleziona 7 presenze tra campionato e Coppa Italia contribuendo alla storica salvezza dei granata. Nel 2022 approda al Pescara, in Serie C, dove trova continuità e il suo primo gol da professionista (4-0 sul Foggia).

A febbraio 2025 si trasferisce al Südtirol in Serie B, prima del nuovo approdo in giallazzurro da svincolato.

Nazionale

Vergani ha vestito tutte le maglie delle nazionali giovanili azzurre, dall’Under-15 all’Under-20. Nel 2018 si mette in luce all’Europeo Under-17 in Inghilterra, chiuso dall’Italia al secondo posto dietro l’Olanda: l’attaccante termina il torneo da capocannoniere con 4 gol in 6 partite.

Con il suo arrivo, il Frosinone arricchisce il reparto offensivo con un profilo giovane ma già esperto, pronto a mettere a disposizione del gruppo le sue qualità e la sua fame di gol.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lega B – Il calcio moderno incontra le glorie del passato: torna “Inviato AIC sul campo”

Il progetto, frutto della collaborazione tra LNPB e AIC, coinvolgerà bandiere del passato presenti negli stadi

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -