Alatri – Giornata di significativa rilevanza istituzionale quella vissuta presso la Compagnia Carabinieri di Alatri, che ha accolto la visita del Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, Generale di Divisione Ugo Cantoni.
Ad accoglierlo, nella sede di via Madonna della Sanità, il Capitano Leonardo Rosano, Comandante della Compagnia, insieme a tutti i Comandanti di Reparto. All’incontro hanno preso parte anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Alatri, esponenti delle sigle sindacali dell’Arma, nonché volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, a testimonianza di una rete di collaborazione e coesione sempre viva sul territorio.
Nel corso della riunione, svoltasi nella sala rapporti della Caserma, il Generale Cantoni ha rivolto parole di apprezzamento e incoraggiamento al personale presente, sottolineando l’importanza della capillarità sul territorio dell’Arma, la cui presenza rappresenta un punto di riferimento costante per la popolazione, simbolo di fiducia e sicurezza.
Il Comandante della Legione ha inoltre evidenziato quanto sia essenziale il lavoro sinergico con le altre forze di polizia, unito alla collaborazione con tutte le rappresentanze che operano nel sociale, definendolo fondamentale per la tenuta del sistema complessivo e per il buon funzionamento delle istituzioni.
Nel suo intervento, il Generale ha poi voluto esprimere vicinanza e riconoscenza all’intero territorio ciociaro, che ha definito una realtà straordinaria, ricca di valori umani e civili, ringraziando uno ad uno i militari per l’impegno quotidiano:
Nel rivolgere un sincero ringraziamento a tutto il personale della Compagnia di Alatri per il lavoro svolto con abnegazione, dedizione e professionalità, Cantoni ha evidenziato come gli importanti risultati operativi conseguiti siano il frutto di un impegno costante e di un profondo senso del dovere che onora l’Arma e il territorio.
Un incontro istituzionale, ma anche fortemente umano, che ha rinnovato lo spirito di appartenenza e la motivazione dei militari, impegnati ogni giorno al servizio della collettività.