Il maltempo di domenica ha messo in ginocchio i produttori di vino: verso lo stato di calamità naturale

Danni anche per altre produzioni agricole nell'area nord della provincia. I Comuni si attivano per richiedere lo stato di calamità naturale

Si è conclusa la fase di raccolta delle segnalazioni relative ai danni subiti dai produttori vitivinicoli dell’area nord della provincia a causa degli agenti atmosferici che hanno colpito la zona nella giornata di domenica.

Nei giorni scorsi, i Consorzi del Vino, in collaborazione con la Strada del Vino Cesanese e con il Comune di Paliano, hanno coordinato una ricognizione su tutte le aziende locali, raccogliendo dati e segnalazioni in merito ai danni ai vigneti. Le aziende interessate avevano tempo fino alle ore 11:00 di oggi, giovedì 19 giugno, per comunicare, via mail o telefono, l’entità dei danni subiti, specificando la percentuale e la zona di riferimento.

Anche per le altre produzioni agricole presenti sul territorio comunale di Paliano è stata attivata una raccolta di informazioni, con l’obiettivo di valutare con precisione la situazione complessiva.

Ora si attende l’elaborazione dei dati e la trasmissione dei risultati ai Comuni competenti, che provvederanno a istruire le eventuali richieste per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Una corretta valutazione del quadro è fondamentale per attivare le procedure necessarie a tutela del comparto agricolo locale, come hanno ricordato il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, e il consigliere con delega alle Politiche Agricole, Gianfranco Graziani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate

Incidente frontale, coinvolta una bambina nel violento impatto: la corsa in ospedale

Vicalvi - Scontro tra due veicoli, soccorsi sul posto. La piccola trasportata in ospedale: non è in gravi condizioni

Frosinone-Catanzaro, lancio di fumogeni dal settore ospiti: incastrati dalle immagini e denunciati in tre

L’attività è stata condotta dagli agenti della locale D.I.G.O.S., che hanno ricostruito quanto accaduto durante l’incontro di calcio

Precipita nel vuoto dal balcone di casa, muore una donna: poche ore prima analoga tragedia a Frosinone

Acuto - Le indagini proseguono per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e chiarire ogni aspetto dell’accaduto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -