Il tesoro storico di Alatri diventa digitale: le pergamene medievali tra i progetti vincitori del bando MAB 2025

Documenti rimasti per secoli gelosamente custoditi negli archivi diventano patrimonio condiviso, accessibile e riutilizzabile

Il Comune di Alatri è tra i dieci enti italiani selezionati da Wikimedia Italia nell’ambito del bando nazionale Musei, Archivi e Biblioteche 2025 (MAB), promosso in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia. Un riconoscimento di rilievo che conferma la capacità della città di progettare e valorizzare il proprio patrimonio culturale con strumenti innovativi e accessibili a tutti.

Il progetto vincitore, dal titolo “Pergamene Digitali: la memoria medievale di Alatri online”, ha come obiettivo la digitalizzazione e la pubblicazione in rete di 81 pergamene datate tra il XIII e il XVII secolo, oggi custodite presso l’Archivio Storico Comunale. Si tratta di documenti di straordinaria importanza per la storia cittadina e regionale: atti giuridici, amministrativi e patrimoniali che raccontano la vita istituzionale ed economica di Alatri, tra i quali spicca la copia pergamenacea dello Statuto del 1585-1586, fondamentale testimonianza dell’ordinamento civico in età moderna. Le pergamene saranno digitalizzate ad alta risoluzione per ridurre al minimo la manipolazione degli originali, trascritte e corredate di descrizioni scientifiche, quindi rese disponibili con licenze libere sulle piattaforme Wikimedia Commons, Wikisource e Wikidata, così da permetterne la consultazione e il riuso a livello internazionale.

Il progetto, curato e coordinato dal dott. Antonio Agostini, Funzionario Responsabile del Settore Cultura del Comune di Alatri, ed è realizzato dalle operatrici dell’Associazione Gottifredo, specializzate in servizi di digitalizzazione, con la supervisione scientifica dell’archivista dott.ssa Anna Maria Ferraioli. Un lavoro di squadra che coniuga rigore scientifico, competenza tecnica e spirito di innovazione, con l’obiettivo di far uscire dai depositi archivistici documenti di grande valore e restituirli a un pubblico ampio e diversificato.

«Questo risultato rappresenta un traguardo significativo per Alatri» – commenta il Consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni. «Digitalizzare e condividere le pergamene medievali significa proteggere i documenti originali e allo stesso tempo aprire la nostra storia al mondo intero. La vittoria al bando MAB 2025 ci permette di coniugare tutela, ricerca e promozione, rafforzando l’immagine della città come luogo di cultura viva e accessibile.»

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Maurizio Cianfrocca: «Essere selezionati tra i dieci progetti vincitori a livello nazionale è motivo di orgoglio. Con questo progetto, Alatri si afferma come città capace di custodire e innovare, di dare valore al proprio passato e di trasformarlo in opportunità di crescita culturale e turistica. Ringrazio il Settore Cultura e tutti coloro che stanno lavorando con competenza e passione per questo importante obiettivo.»

Con “Pergamene Digitali”, la memoria medievale di Alatri compie un passo decisivo verso il futuro: documenti rimasti per secoli gelosamente custoditi negli archivi diventano patrimonio condiviso, accessibile e riutilizzabile da chiunque, in ogni parte del mondo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – Il Comune festeggia i diciottenni, la cerimonia con la consegna della costituzione

Il sindaco Sacco: “Nella Carta costituzionale diritti, doveri ma anche l’invito a non essere indifferenti: partecipate, proponete, criticate"

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale

Borghi da Vivere, a Castrocielo una giornata dedicata alle Terre di Aquinum

Al Monacato di Villa Eucheria confronto partecipato tra istituzioni, studiosi e operatori per la valorizzazione dei territori

Centenario dell’Automobile Club Frosinone, domani al via le celebrazioni: arriva La Russa

Appuntamento alle 18.00 presso la Cassa Edile di Frosinone. Ospite il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Antonino Geronimo La Russa

Summer School, presso la fondazione Mastroianni di Arpino la seconda edizione voluta dal Centro Studi

L’organizzazione è del Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone”: l'appuntamento è in programma a giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -