Un controllo di routine si è trasformato in un intervento delicato nel pomeriggio di ieri, 14 gennaio, a Morolo. I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 42enne romano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a trasportare a bordo della propria auto un ingente quantitativo di fuochi d’artificio artigianali e di genere proibito.
L’uomo è stato fermato mentre percorreva il territorio comunale alla guida di una Toyota Yaris, nell’ambito dei servizi predisposti per la prevenzione e il contrasto dei reati predatori. Sin dai primi istanti del controllo, il suo atteggiamento visibilmente nervoso ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere con una perquisizione approfondita del conducente e del veicolo.
Nel bagagliaio dell’autovettura sono stati così rinvenuti circa 3,8 chilogrammi di artifizi pirotecnici illegali, realizzati artigianalmente e custoditi senza alcuna precauzione, in palese violazione delle rigorose norme che disciplinano la detenzione, il trasporto e lo stoccaggio di materiale esplodente.
Il 42enne è stato accompagnato in caserma per gli accertamenti di rito e deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati contestati. L’intero quantitativo di materiale esplodente è stato sottoposto a sequestro e sarà ora affidato al Nucleo Carabinieri Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale di Roma, che provvederà alle operazioni di messa in sicurezza e alla custodia dei reperti a disposizione della magistratura.
