Inaugurato l’asilo “Nidolino”: una struttura all’avanguardia, sostenibile e immersa nel verde

Ripi - Sono già partiti i primi inserimenti. Il nido sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30

Una struttura all’avanguardia, completa, sostenibile e immersa nel verde. È l’asilo nido “Nidolino” di Ripi, situato in Via Cerasano, ristrutturato con i fondi del PNRR e riconsegnato alla comunità con un anno e mezzo di anticipo sulla tabella di marcia. La scuola, che verrà gestita dalla cooperativa Genius (presidente Iole Di Domenicantonio), aderente al circuito AICS, ha aperto alle attività scolastiche ed educative con il taglio del nastro e l’open day al quale hanno preso parte le istituzioni e numerosi cittadini.

Ad aprire gli interventi è stato il Sindaco Piero Sementilli che ha espresso tutta la soddisfazione personale e dell’Amministrazione Comunale: “L’impegno messo in campo per aprire la struttura è stato imponente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il nido rappresenta il primo passaggio per la crescita dei bambini, le scuole sono la priorità assoluta per questa amministrazione che ha sempre puntato ad investire in maniera forte sulla cultura. Andremo avanti con gli altri lavori, sono tanti i progetti in fase di conclusione, con il tempo riusciremo a realizzare tutto ciò che ci siamo prefissi”.

L’assessore ai lavori pubblici Brian Crecco è entrato nello specifico tecnico della struttura: “Una scuola rinnovata completamente, grazie ad un investimento di un milione di euro, un grande lavoro svolto per l’efficientamento energetico, e oggi l’edificio riesce ad auto sostenersi. E’ stato realizzato un nuovo impianto elettrico, nuove finestre, illuminazione all’avanguardia, e la ventilazione meccanica per il ricambio d’aria. A breve – ha poi annunciato – partiranno i lavori sul dissesto idrogeologico per investimenti che arrivano a 2 milioni di euro”.

L’assessore ai servizi sociali e vicesindaco Patrizia Cortina ha evidenziato l’importanza sociale del nuovo nido: “Un servizio indispensabile per la collettività, il nido rappresenta il futuro e forma l’uomo del domani, la risposta dei cittadini è stata ottima, abbiamo iscritti anche da fuori, invito i genitori ad iscrivere i propri figli, in bocca al lupo alla cooperativa che gestisce la struttura”.

L’assessore alla cultura Enrico De Angelis ha sottolineato: “Da oggi offriamo un servizio in più al territorio, un obiettivo centrato dall’amministrazione Sementilli. Ringrazio i tecnici comunali per l’ottimo lavoro svolto. Ci sono altro progetti da chiudere in questa legislatura”.

Significativo anche l’intervento del dirigente scolastico dell’I.C. di Ripi-Torrice Prof. Giovanni Guglielmi: “Ripi è un paese che mette al centro l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, di questo abbiamo bisogno per il futuro, trovare un posto così accogliente mi dà grande gioia, sono a disposizione per collaborare”.

Sono già partiti i primi inserimenti. Il nido sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30. A prendersi cura dei bambini saranno educatrici formate e con esperienza nel settore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – Manutenzione e pulizia del fiume a ridosso della cascata: al via i lavori

Gli interventi, importanti anche per il pubblico decoro, sono stati avviati all’interno del centro urbano, a valle della cascata grande

Imprese: il terzo trimestre 2025 positivo per le province di Frosinone e Latina. Lazio in pole

Le elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III trimestre 2025. Nella graduatoria per tasso di crescita, il Lazio si conferma al 1° posto

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Trasporti, domani nuovo sciopero dei treni: tutto quello che c’è da sapere

Lo sciopero è stato proclamato da COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI

“Turismo Scolastico Culturale” presso le Dimore Storiche del Lazio, c’è il bando per le scuole

Un’iniziativa di A.D.S.I. ETS e Fondazione Roma per far conoscere agli studenti il patrimonio storico-artistico e culturale della regione

“La Mela di AISM” conquista ancora la Ciociaria: grande partecipazione e solidarietà in tutta la provincia

La sezione di Frosinone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ringrazia volontari, associazioni e cittadini per la raccolta fondi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -