Inaugurato lo “Spazio Willy”: al Cartesio un luogo di memoria e ispirazione per i giovani

Lo spazio, pensato come luogo di dialogo, riflessione e confronto tra i giovani, nasce con l’obiettivo di tenere viva la memoria di Willy

È stato inaugurato mercoledì 16 aprile, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Cartesio” di Olevano Romano, lo Spazio incontro “Willy”, dedicato a Willy Monteiro Duarte, il giovane di Paliano ucciso nel settembre 2020 a Colleferro mentre tentava di difendere un amico.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, gli Assessori Serena Montesanti e Francesca Calamari, il Sindaco di Olevano Romano, Umberto Quaresima, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, e naturalmente il Dirigente Scolastico Gianfranco Trombetta, insieme a studenti, docenti e numerosi cittadini.

Lo spazio, pensato come luogo di dialogo, riflessione e confronto tra i giovani, nasce con l’obiettivo di tenere viva la memoria di Willy attraverso l’educazione ai valori di solidarietà, giustizia e rispetto.

A margine della cerimonia, l’intervento del Sindaco Domenico Alfieri che ha dichiarato: «Oggi ho percepito un’eco profonda. Abbiamo sostato un istante per contemplare non solo chi fu Willy, un animo nobile che incarnò il senso del dovere, ma anche la sua attuale presenza, un’eco di gentilezza che risuona ancora. La sua assenza fisica ci consegna un imperativo morale: non cedere all’indifferenza, ma coltivare attivamente la sua memoria. Rivolgo la mia più sentita gratitudine al dirigente Gianfranco Trombetta, al corpo docente, e alle giovani menti dell’istituto. È nel fertile terreno della scuola che germogliano i cittadini del futuro, e auspico che questo nuovo spazio possa nutrire in loro la stessa ispirazione che Willy continua a emanare».

Lo Spazio Willy rappresenta un segno concreto di impegno da parte dell’amministrazione e della comunità scolastica per promuovere la cultura del rispetto, affinché il sacrificio di Willy non venga mai dimenticato ma trasformato in un seme di consapevolezza per le nuove generazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri

Scomparso da due giorni, nessuna traccia di Elvio Delicata: comunità in apprensione

Il Comune di Atina ha diffuso un appello pubblico invitando chiunque abbia informazioni a contattare uno dei numeri messi a disposizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -