‘IncontriamoCISL’, successo per le prime tappe del tour: lavoratori protagonisti delle scelte

Nelle prossime settimane si svolgeranno nuovi appuntamenti perché l’obiettivo è quello di toccare tutti i comuni della provincia di Frosinone

Un coinvolgimento diretto dei dipendenti sulle scelte che riguardano il proprio luogo di lavoro. È stato questo il punto centrale del tour “IncontriamoCISL”, l’iniziativa promossa dall’organizzazione sindacale e che ha visto un ampio coinvolgimento di tutta la provincia di Frosinone.

Il progetto è iniziato ad Anagni per proseguire, poi, a Frosinone, Cassino, Alatri e Ceccano. Tappe che hanno visto un ampio coinvolgimento da parte dei lavoratori che hanno fortemente apprezzato l’iniziativa.

«Favorire la discussione e il confronto sono necessari per riuscire a pianificare le giuste azioni da mettere in campo – hanno affermato il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo e il Responsabile Enti Locali Raffaele Ercoli – Da qui nasce il nostro progetto di “IncontriamoCISL” che ha riscosso un forte apprezzamento da parte dei lavoratori. Nel corso delle diverse riunioni abbiamo potuto spiegare nel dettaglio la pre-intesa che si è raggiunta sul nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro che a breve dovrebbe essere sottoscritta definitivamente».

Nel corso delle riunioni i dipendenti hanno potuto evidenziare anche alcune problematiche che si trovano a vivere nei rispettivi luoghi di lavoro: «Le problematiche principali che ci sono state evidenziate – hanno aggiunto il Segretario Generale Cuozzo e il Responsabile Ercoli – riguardano la carenza di organico che è una delle forti criticità che si registrano in tutti gli enti. Una situazione che porta a un sovraccarico per il personale in servizio. Inoltre è stata anche evidenziata la carenza di disponibilità del fondo del salario accessorio ritenuto troppo esiguo per valorizzare pienamente i dipendenti. La richiesta che ci è stata formulata è stata quella di un maggior coinvolgimento nelle decisioni che riguardano il posto di lavoro. Ultima, ma non per importanza, la questione sicurezza. Tutti i partecipanti ai diversi incontri ci hanno chiesto di spingere ulteriormente nella richiesta di luoghi di lavoro che siano sempre più sicuri e accoglienti. Una richiesta che riteniamo assolutamente legittima e importante e su cui lavoreremo anche alla luce degli ultimi tragici avvenimenti di incidenti sui luoghi di lavoro».

Un tour di incontri che ha ottenuto un grande successo e che segna un punto di partenza come ha osservato il Segretario Generale Antonio Cuozzo: «Non posso che esprimere la forte soddisfazione per le presenze e il coinvolgimento che abbiamo registrato. L’incontro con i lavoratori e l’ascolto delle loro esigenze è stata una delle priorità su cui ho voluto fortemente investire. Abbiamo ricevuto molti spunti, tante richieste e lavoreremo per portare avanti tutte le istanze e poter dare le risposte che i lavoratori attendono». Il tour di “IncontriamoCISL” non è finito. Nelle prossime settimane si svolgeranno nuovi appuntamenti perché l’obiettivo è quello di toccare tutti i comuni della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Bellezze collaterali”, l’arte di esprimersi oltre le barriere: l’iniziativa de “L’albero di Thomas”

Alatri - L'Arte di Esprimersi: Bellezze Collaterali" è il titolo della terza edizione della manifestazione dedicata soprattutto ai giovani

Pensioni di maggio: in pagamento da venerdì 2 in tutti gli uffici postali della provincia

Poste Italiane consiglia di ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane, privilegiando i giorni successivi ai primi

Roccasecca ha la sua “big bench”, inaugurata la panchina gigante su monte Camarda

Roccasecca è parte della Bing Bench Community project. La nuova panchina gigante indicata con il numero 408

Spesa a credito, sempre più consumatori ricorrono al “Buy now pay later” per comprare il cibo

Come il cambiamento nei pagamenti racconta la crisi economica sistemica che tocca consumatori, imprese e comunità

Acconti Irpef 2025, le novità per lavoratori dipendenti e pensionati

Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025

Bando genitorialità sold out prima della scadenza, la camera di commercio fa centro

Le risorse disponibili, per 100.000 euro, sono andate già esaurite. Il bando era stato giudicato "best practice"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -