India – Un violento incendio ha devastato il noto locale notturno situato lungo le rive del fiume Arpora, nel distretto di Goa Nord, una delle zone più frequentate del turismo indiano. Il bilancio provvisorio è di almeno 25 persone morte, tra cui quattro turisti stranieri. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, l’incendio è scoppiato nel seminterrato del club, dove la mancanza di una corretta ventilazione ha favorito il rapido propagarsi delle fiamme e il soffocamento di molte persone. Le indagini preliminari indicano che la causa scatenante potrebbe essere stata l’esplosione di una bombola di gas.
Al momento dell’allarme, circa cento persone si trovavano sulla pista da ballo. Nel caos, diverse di loro si sono precipitate nella cucina sottostante, rimanendo intrappolate insieme al personale. I vigili del fuoco, costretti a parcheggiare le autobotti a circa 400 metri dal locale a causa dell’angusta via d’accesso, hanno incontrato difficoltà nel raggiungere rapidamente il rogo, ritardando così le operazioni di spegnimento.
Tutti i corpi sono stati recuperati e le autorità hanno avviato un’indagine per accertare le cause esatte dell’incendio e verificare il rispetto delle normative di sicurezza antincendio e dei regolamenti edilizi. Il governo statale ha ordinato un’inchiesta approfondita, coinvolgendo esperti del settore e rappresentanti delle forze dell’ordine.