Infarto acuto con complicanze, delicato intervento al San Camillo: salvato un paziente di 62 anni

Diagnosi precoce, approccio multidisciplinare e tecniche mini-invasive: il San Camillo-conferma la sua eccellenza

Non è un caso rarissimo e non è la prima volta che una procedura simile viene eseguita con successo. Ma abbiamo scelto di raccontare questa storia perché rappresenta bene ciò in cui crediamo: il valore del lavoro di squadra, della competenza condivisa e dell’impegno quotidiano che, anche senza clamore, salva vite. – Così dal San Camillo Forlanini raccontano di un intervento salva-vita eseguito nei giorni scorsi.

L’Unità di Cardiologia Interventistica del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, diretta dal Prof. D. Gabrielli, ha trattato con successo un uomo di 62 anni trasferito per infarto acuto complicato da rottura di muscolo papillare e insufficienza mitralica massiva. Arrivato in condizioni critiche, già intubato dopo arresto cardiaco, è stato sottoposto ad angioplastica coronarica su tre vasi e posizionamento di contropulsatore aortico.

Grazie all’ecocardiogramma dei dr. M. Pugliese e A. Pingitore, il caso è stato discusso in Heart Team: rischio cardiochirurgico proibitivo; scelta la riparazione percutanea transcatetere. Nel giro di poche ore l’equipe costituita dai dr. F. De Felice e M. Pennacchi con l’ausilio del cardio-anestesista dr. A. Centonze, il supporto dell’ecocardiografista dr. A. Pergolini e l’assistenza infermieristico-tecnica di S. Nicosia, D. Lolli, V. Palombi, D. Ciurleo e D. De Felice, ha provveduto con successo ad impiantare due clip mitraliche riducendo l’entità dell’insufficienza da massiva a lieve ottenendo l’immediato miglioramento del quadro clinico.

In Terapia Intensiva, diretta dal Prof. L. Tritapepe, il paziente è stato estubato e ha rimosso il contropulsatore, completando poi la ripresa in Medicina nel reparto della dott.ssa Patti.

Diagnosi precoce, approccio multidisciplinare e tecniche mini-invasive: il San Camillo-Forlanini conferma la sua eccellenza nel trattamento delle patologie cardio-vascolari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dislessia, tra difficoltà e opportunità: doppio appuntamento per informare e sensibilizzare

La sezione AID di Frosinone organizza “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” e “Comprendere la Dislessia nell'Era Digitale”

“Allattare sotto l’Abbazia”, al Santa Scolastica si celebra il legame tra mamma e bambino

Settimana mondiale dell’allattamento: il personale dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido danno appuntamento al 15 ottobre

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Tumori: così un algoritmo ‘scova’ le piccole popolazioni di cellule, come le staminali o quelle ‘dormienti’

Lo afferma uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Algorithms

Settimana mondiale dell’allattamento materno, nuovo open day allo Spaziani di Frosinone

"Allattamento al seno", per aderire non è necessaria una prenotazione: basta raggiungere martedì 7 ottobre lo "Spaziani"

Influenza, partita la campagna vaccinale: disponibili un milione e 335mila dosi

È rivolta agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -