“Inquinamento e salute”, riflessioni sul futuro della Valle del Sacco: confronto aperto a Pofi

Festa dell’Ambiente: una giornata intensa e partecipata ha accompagnato l’intero programma con spunti e riflessioni

“Siamo orgogliosi di aver costruito, insieme a tante realtà associative e ai nostri cittadini, una giornata che unisce convivialità, educazione e impegno civile. Il convegno di questa sera ha rappresentato un momento fondamentale per riflettere, insieme, sulle scelte da compiere per proteggere l’ambiente in cui viviamo. Pofi vuole essere un esempio di comunità attiva, consapevole e pronta a guardare al futuro.”
Così il Sindaco di Pofi, Angelo Mattoccia, ha aperto il suo intervento in occasione della Festa dell’Ambiente, svoltasi sabato 5 luglio al Parco Ricreativo Pubblico.

Il Comune di Pofi lavora costantemente e con rigore per l’ambiente: già l’8 marzo Pofi è stato riconosciuto unico Comune Plastic Free della provincia di Frosinone, ricevendo il prestigioso premio “Plastic Free 2025” durante la cerimonia al Teatro Mediterraneo di Napoli. Questo riconoscimento testimonia l’impegno concreto dell’amministrazione nel contrasto all’inquinamento da plastica e nella sensibilizzazione di tutta la comunità.

Una giornata intensa e partecipata ha accompagnato l’intero programma: fin dal mattino con la passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free, poi laboratori didattici, mostre, mercatini solidali, la fattoria didattica del Gallo Larino e la premiazione dei disegni della scuola primaria.

“Inquinamento e salute, ambiente e comunità nella Valle del Sacco”: il convegno

La tavola rotonda ha visto la partecipazione dei seguenti esperti: Giulia Arrighetti, antropologa medica specializzata nelle dinamiche sociali e sanitarie della Valle del Sacco; Norina Di Blasio, responsabile comunicazione per i progetti del DEP Lazio; Matteo Renzi e Alessandro Trentalange, epidemiologi del DEP Lazio, con dati aggiornati sulle criticità sanitarie legate all’inquinamento.

Molti cittadini hanno partecipato attivamente: non solo ascoltatori, ma protagonisti del dibattito, con interventi, domande e proposte, segno di un forte interesse verso le prospettive ambientali e sanitarie del territorio.

“Questa Festa dell’Ambiente è solo una tappa di un percorso che vogliamo portare avanti tutto l’anno – ha dichiarato Amedeo Berardi, consigliere delegato all’ambiente del Comune di Pofi, intervenendo durante il convegno –. La partecipazione al dibattito sulla Valle del Sacco dimostra che i cittadini vogliono informarsi, partecipare, cambiare. Il nostro impegno è quello di continuare a creare occasioni di confronto e soprattutto agire concretamente per un territorio più sano e vivibile.”

La serata si è poi conclusa con il “Momento Plastic Free” e la performance musicale degli Etnica Sound, capaci di coinvolgere grandi e piccoli.

Per tutta la giornata è stata attiva un’area food con piatti caldi, panini, bevande, cocktail, proposte gluten free e un info point dedicato alla raccolta differenziata. In omaggio anche gadget sostenibili per tutti i partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Quattroruote c’è”: sabato da Busca Auto l’appuntamento con la gamma Renault E-Tech. Tutte le auto da provare

La concessionaria ufficiale Renault del capoluogo ospita l’evento dedicato alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche della Casa francese

Isola del Liri – Manutenzione e pulizia del fiume a ridosso della cascata: al via i lavori

Gli interventi, importanti anche per il pubblico decoro, sono stati avviati all’interno del centro urbano, a valle della cascata grande

Imprese: il terzo trimestre 2025 positivo per le province di Frosinone e Latina. Lazio in pole

Le elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III trimestre 2025. Nella graduatoria per tasso di crescita, il Lazio si conferma al 1° posto

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Trasporti, domani nuovo sciopero dei treni: tutto quello che c’è da sapere

Lo sciopero è stato proclamato da COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI

“Turismo Scolastico Culturale” presso le Dimore Storiche del Lazio, c’è il bando per le scuole

Un’iniziativa di A.D.S.I. ETS e Fondazione Roma per far conoscere agli studenti il patrimonio storico-artistico e culturale della regione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -