“Inquinamento e salute”, riflessioni sul futuro della Valle del Sacco: confronto aperto a Pofi

Festa dell’Ambiente: una giornata intensa e partecipata ha accompagnato l’intero programma con spunti e riflessioni

“Siamo orgogliosi di aver costruito, insieme a tante realtà associative e ai nostri cittadini, una giornata che unisce convivialità, educazione e impegno civile. Il convegno di questa sera ha rappresentato un momento fondamentale per riflettere, insieme, sulle scelte da compiere per proteggere l’ambiente in cui viviamo. Pofi vuole essere un esempio di comunità attiva, consapevole e pronta a guardare al futuro.”
Così il Sindaco di Pofi, Angelo Mattoccia, ha aperto il suo intervento in occasione della Festa dell’Ambiente, svoltasi sabato 5 luglio al Parco Ricreativo Pubblico.

Il Comune di Pofi lavora costantemente e con rigore per l’ambiente: già l’8 marzo Pofi è stato riconosciuto unico Comune Plastic Free della provincia di Frosinone, ricevendo il prestigioso premio “Plastic Free 2025” durante la cerimonia al Teatro Mediterraneo di Napoli. Questo riconoscimento testimonia l’impegno concreto dell’amministrazione nel contrasto all’inquinamento da plastica e nella sensibilizzazione di tutta la comunità.

Una giornata intensa e partecipata ha accompagnato l’intero programma: fin dal mattino con la passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free, poi laboratori didattici, mostre, mercatini solidali, la fattoria didattica del Gallo Larino e la premiazione dei disegni della scuola primaria.

“Inquinamento e salute, ambiente e comunità nella Valle del Sacco”: il convegno

La tavola rotonda ha visto la partecipazione dei seguenti esperti: Giulia Arrighetti, antropologa medica specializzata nelle dinamiche sociali e sanitarie della Valle del Sacco; Norina Di Blasio, responsabile comunicazione per i progetti del DEP Lazio; Matteo Renzi e Alessandro Trentalange, epidemiologi del DEP Lazio, con dati aggiornati sulle criticità sanitarie legate all’inquinamento.

Molti cittadini hanno partecipato attivamente: non solo ascoltatori, ma protagonisti del dibattito, con interventi, domande e proposte, segno di un forte interesse verso le prospettive ambientali e sanitarie del territorio.

“Questa Festa dell’Ambiente è solo una tappa di un percorso che vogliamo portare avanti tutto l’anno – ha dichiarato Amedeo Berardi, consigliere delegato all’ambiente del Comune di Pofi, intervenendo durante il convegno –. La partecipazione al dibattito sulla Valle del Sacco dimostra che i cittadini vogliono informarsi, partecipare, cambiare. Il nostro impegno è quello di continuare a creare occasioni di confronto e soprattutto agire concretamente per un territorio più sano e vivibile.”

La serata si è poi conclusa con il “Momento Plastic Free” e la performance musicale degli Etnica Sound, capaci di coinvolgere grandi e piccoli.

Per tutta la giornata è stata attiva un’area food con piatti caldi, panini, bevande, cocktail, proposte gluten free e un info point dedicato alla raccolta differenziata. In omaggio anche gadget sostenibili per tutti i partecipanti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Centro Insieme per la Vita, a Frosinone lo sportello di ascolto e supporto psicologico gratuito

Il servizio è rivolto ad adolescenti e giovani tra i 13 e i 20 anni che vivono momenti di difficoltà ed a chi ha subito una perdita

La Camera di Commercio inaugura la nuova sede di Frosinone, il 30 giugno giornata storica con il taglio del nastro

Alla cerimonia anche il Vicepresidente del Consiglio Tajani e le autorità civili, militari e religiose delle province di Frosinone e Latina

Saldi estivi 2026, il calendario regione per regione: ecco quando iniziano e quanto durano

Dall’abbigliamento alle calzature, torna l’appuntamento più atteso dagli amanti dello shopping. Date quasi uniformi in tutta Italia

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato a Sant’Apollinare: una serata tra emozioni e impegno civile

Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli il prestigioso ensemble. Prevista anche un’esposizione dei veicoli della Polizia in piazza Albiano

Pico – Riqualificazione infrastrutturale, ora strade più sicure: conclusi gli interventi programmati da Astral

I lavori grazie ad un finanziamento regionale di circa 300.000 euro per preservare la funzionalità della rete stradale locale

Borsa della spesa, le temperature favoriscono le produzioni estive: cosa mettere nel carrello

Le alte temperature accelerano i raccolti e favoriscono il calo dei prezzi: zucchine, albicocche e angurie più convenienti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -