Instagram down: nella giornata odierna, 31 ottobre, sono diverse le segnalazioni di utenti che lamentano il ‘disagio social’. Da ciò che si apprende, chi è rimasto vittima del ‘blocco’, una volta entrato sul social trova una schermata che avverte della sospensione dell’account perché ‘non rispetta le linee guida della community’. L’utente viene quindi invitato a contestare tale decisione affinché non diventi permanente.
L’iter prevede l’invio di un codice per mail e poi per messaggio sul proprio cellulare, ma sembra che questa procedura non funzioni. Tantissimi ‘navigatori’ stanno dunque postando della situazione su Twitter su cui spopola, in questi minuti, l’hastag #instagramdown. Ma cosa sta succedendo di preciso?
Sembrerebbe che il problema sia legato ad una ‘pulizia’ degli account fake che il social di Mark Zuckerberg sta mettendo in atto. In questa pulizia, però, sono rimasti coinvolti, loro malgrado, utenti legittimi, che rischiano di non poter utilizzare il social per molto tempo. La criticità è confermata anche da Downdetector che ha registrato un picco di avvisi di malfunzionamento.