Intelligenza artificiale, Rotary Club Frosinone e il prof. Razzante analizzano rischi e opportunità

L'iniziativa, realizzata nell'ambito del programma Sora Città che Legge, è a sostegno dell'Emporio Solidale Città di Sora

Grande partecipazione di pubblico all’incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti fondamentali tra rischi e opportunità: un algoritmo contro le discriminazioni” che si è tenuto martedì 27 gennaio, alle 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Sora.

Un’attenta e folta platea ha preso parte all’importante appuntamento culturale curato e fortemente voluto dal Rotary Club di Frosinone, a sostegno dell‘Emporio Solidale Città di Sora e realizzato nell’ambito del programma “Sora Città che Legge”, di cui il Rotary è partner attivo, e che ha visto come relatore d’eccezione il prof. Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la LUMSA di Roma.

Dopo i saluti della Consigliera delegata alla Biblioteca, Museo ed Archivio Storico del Comune di Sora, dott.ssa Manuela Cerqua, ha preso la parola il Presidente del Rotary Club di Frosinone, dott. Mario Prata, introducendo l’intervento del Prof. Razzante.

Il relatore ha condotto un’analisi sui profili giuridici, etici e sociali connessi all’evoluzione degli algoritmi, considerando sia i pericoli di discriminazione che possono emergere, sia le potenzialità che un impiego consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale può offrire. Un invito alla riflessione sul delicato equilibrio tra innovazione e rispetto dei valori fondamentali.

Un confronto che ha preso spunto dai temi trattati nell’ultimo libro di Razzante, “L’algoritmo dell’uguaglianza”, che, nell’occasione, è stato presentato al pubblico presente all’iniziativa.

La vendita delle copie acquistate in loco contribuisce ad una raccolta fondi del Rotary Club di Frosinone a sostegno dell’Emporio Solidale cittadino.

Cultura, attenzione sociale e responsabilità civica, dunque, nell’appuntamento di alto profilo che si è tenuto in una data significativa come quella del 27 gennaio in cui si celebra la Giornata della Memoria.

Ritengo – ha sottolineato il prof. Ruben Razzante – che si debba riflettere sull’uso responsabile delle tecnologie, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, e usarle proteggendo i diritti fondamentali della persona: dalla dignità all’uguaglianza, al pluralismo, alla privacy, all’onore; sono tutti diritti che non devono essere calpestati dall’uso disinvolto delle tecnologie. Ci vogliono tanti momenti come questo per riflettere e per fare in modo che di questi temi non parlino solo gli addetti ai lavori ma tutti i cittadini”.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri e conferenze organizzati dai soci del Rotary Club di Frosinone per l’anno sociale in corso. Un progetto di divulgazione culturale al servizio della comunità che muove anche dall’esigenza di un confronto sui grandi temi del momento.

“Di intelligenza artificiale si parla ormai ogni giorno, bisogna capire quali sono le problematiche anche di carattere etico nell’utilizzo di questa nuova tecnologia – ha dichiarato il Presidente del Rotary Club di Frosinone, dott. Mario Prata. “Abbiamo voluto partecipare al progetto Sora Città che Legge anche perché io credo che il Rotary debba essere ancora più presente sul territorio: quella di oggi è una conferenza tenuta al di fuori della nostra sede istituzionale a Ferentino e stiamo già lavorando alle prossime”.

A margine, il Presidente Prata ha ringraziato il prof. Razzante per la sua partecipazione, l’amministrazione comunale, i presenti, i giovani dell’Interact, i soci del Rotary e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa solidale.

La serata si è conclusa all’Hotel Valentino con un piacevole momento conviviale organizzato dagli studenti dell’indirizzo di Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sora.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fiuggi – Torna la festa di Carnevale in piazza: sfilate, musica e dolci tradizionali

Il 17 febbraio in Piazza Trento e Trieste un pomeriggio di eventi per grandi e piccoli tra animazione, dolci tipici e spettacoli

Automobile Club Frosinone, cento anni di storia: focus di La Russa e Federico su risultati e nuovi obiettivi – VIDEO

Frosinone - Ieri la cerimonia inaugurale del programma di celebrazioni per il centenario dell'Automobile Club Frosinone

“Futuro sostenibile”, domani a Frosinone il convegno su beni comuni e comunità rurali

Domani, presso la sede ADA Frosinone, l'incontro promosso dal Network Re.La.Te. – Reti, Laboratori e Territori

Borsa della spesa, cosa conviene mettere nel carrello per costi e qualità

Prezzi stabili e buone occasioni: agrumi, cavoli e pesce azzurro guidano la spesa conveniente di questo febbraio

Frosinone – Giornata internazionale dell’epilessia: palazzo Munari si illumina di viola

Il sindaco Mastrangeli: "Sensibilizzare significa abbattere barriere culturali e sociali". La Turriziani: "Segnale di vicinanza"

“Se ami qualcuno portalo a Fumone”, torna il concorso per San Valentino nell’angolo degli innamorati

La foto che, alle ore 24:00 del 22 febbraio, avrà ottenuto il maggior numero di “like” si aggiudicherà il premio finale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -