Un importante smottamento ha interessato poc’anzi il dirupo che costeggia via Capitino, territorio comunale di Isola del Liri, nei pressi del curvone che sovrasta la vallata. Le intense precipitazioni di questi giorni hanno favorito il cedimento del terreno, ormai saturo d’acqua: la frana di terra e detriti desta particolare preoccupazione sia per le abitazioni sottostanti che per la viabilità.
Immediatamente accorsi i tecnici dell’Ente e gli agenti della Polizia Locale di Isola del Liri: la zona è stata delimitata, circoscritta parte della carreggiata, si transita a senso unico alternato, si raccomanda la massima prudenza a quanti circolano in zona. Fortunatamente nel momento in cui il terreno ha ceduto nessun veicolo si trovava a percorrere il tratto di strada in oggetto. Le operazioni di verifica sono ancora in corso per capire se sussista il pericolo di ulteriori cedimenti.
*Aggiornamento: Visto il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica, a seguito dello smottamento avvenuto nel sottostrada di Via Capitino nella tarda mattinata odierna, il sindaco Massimiliano Quadrini ha emesso opportuna ordinanza, la prima del nuovo anno: il provvedimento si rende necessario per disporre la chiusura al traffico veicolare della suddetta strada nel tratto che va da 50 m dopo la rotatoria di Via Tevere e fino all’incrocio con via Crocelle, dalle ore 16:00 di oggi alle ore 18:00 di martedì prossimo, 13 gennaio.
