Isola del Liri – La città “delle rotatorie”, caos su via Napoli: esplode la polemica

Una giungla di corsie che si intersecano tra loro che, inevitabilmente, è causa di disorientamento e confusione

Da alcune settimane l’intersezione tra via Napoli e via Lungoliri Pirandello è interessata da lavori per la realizzazione di una rotatoria che regoli il traffico veicolare. Al di là dei rallentamenti alla circolazione dovuti, per l’appunto, ai lavori in corso, la rotonda già realizzata, in fase di ultimazione, è causa di non poche difficoltà per gli utenti della strada. Sull’incrocio ci sono una serie di segnali e non pochi delineatori spartitraffico, nonché qualche new jersey che funge da barriera. La vera difficoltà sta nella suddivisione della carreggiata ed in particolare, essendoci diverse attività commerciali e di servizi che affacciano sull’intersezione, rimane difficile “interpretare” come le si possa raggiungere o, di contro, come si possa uscire dai rispettivi piazzali e rimettersi su strada senza creare disagio e pericolo agli altri automobilisti. Insomma, una giungla di corsie che si intersecano tra loro che, inevitabilmente, è causa di disorientamento e confusione. Si vedono mezzi pesanti bloccati sul bivio che impediscono la circolazione su entrambi i sensi di marcia, veicoli che si lanciano tra i coni a terra e “tagliano” l’incrocio non sapendo dove andare, automobilisti che vanno avanti ed indietro nel tentativo di capire quale direzione prendere, chi imbocca il divieto di transito, repentine inversioni ad U, chi azzarda contromano…

Non sappiamo quale sarà il risultato ultimo degli interventi sull’incrocio in questione, tra via Napoli e via Lungoliri Pirandello: i gestori delle attività commerciali auspicano che eventuali sensi di direzione obbligatori non compromettano “gli affari”, gli utenti della strada implorano che la realizzazione di questa nuova infrastruttura stradale, che normalmente viene realizzata per snellire il traffico e ridurre il rischio di incidenti, non si dimostri quale ulteriore intralcio e pericolo. Nel frattempo, nemmeno a dirlo, sui social esplode la polemica: Isola del Liri, notoriamente definita “la città delle cascate”, è stata ribattezzata come “la città delle rotatorie”. Numerosi i dubbi e le considerazioni espresse: «La viabilità dovrebbe essere chiara ed accessibile, non un labirinto di segnali e corsie da decifrare. Chi guida dovrebbe essere agevolato dalla cartellonistica e non obbligato ad un test di orientamento. Non si può riprogettare un incrocio concependolo per destinarlo esclusivamente a chi ha il GPS integrato nel cervello, tra gli utenti della strada ci sono anche automobilisti meno scaltri». Una riflessione parecchio condivisa.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -