Isola del Liri – Turismo e cultura, l’assessore Vitale: “Passi indietro con amministrazione Rocca”

L'assessore alla cultura del Pd propone "una strategia mirata per una vera rinascita culturale e un piano turistico integrato"

Isola del Liri – “Il Partito Democratico si pone un obiettivo chiaro: fare della cultura e del turismo i pilastri dello sviluppo economico e sociale della nostra provincia”. Lo dichiara in una nota Stefano Vitale, Assessore alla Cultura di Isola Liri e membro del coordinamento “Più di Prima”, a sostegno di Luca Fantini Segretario Provinciale del Partito Democratico di Frosinone.

“Biblioteche, cinema, teatri e librerie sono strumenti essenziali per la crescita della comunità. Tuttavia, la carenza di politiche culturali penalizza il territorio e ostacola l’accesso alla cultura che non è un lusso, ma un diritto. Per questo è fondamentale adottare una strategia mirata per una vera rinascita culturale. Vogliamo sostenere gli amministratori locali nell’ammodernamento delle strutture culturali, creare una Consulta degli operatori della cultura per un piano di rilancio condiviso, potenziare biblioteche, teatri e sale cinematografiche esistenti e favorire progetti culturali diffusi coinvolgendo scuole, associazioni e realtà territoriali”.

Per quanto riguarda il turismo, Vitale evidenzia che “la provincia di Frosinone vanta un patrimonio storico, naturale e culturale straordinario, ma necessita di una visione strategica per valorizzarlo. Dopo i primi passi mossi con la precedente amministrazione regionale, oggi assistiamo a un preoccupante stallo dovuto all’assenza di una chiara direzione da parte dell’attuale governo regionale. Per rilanciare il settore turistico è necessario agire su più fronti, creando un piano turistico integrato che unisca cultura, escursionismo, enogastronomia e turismo naturalistico, investendo in infrastrutture e trasporti per migliorare i collegamenti tra le aree interne, sostenendo il turismo sociale per valorizzare il patrimonio storico e naturale in un’ottica di inclusione e accessibilità, incentivando il turismo giovanile e della terza età con itinerari e servizi dedicati e sfruttando le opportunità offerte dal Giubileo 2025 per promuovere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -