Kendra, la giovane studentessa che ha dedicato la sua tesina ai Carabinieri: ora sogna l’Accademia

Pontecorvo - Il Comandante Provinciale, Gabriele Mattioli, la riceve in visita: “Un esempio per le nuove generazioni”

Pontecorvo – È ispirandosi ai Carabinieri che ha elaborato la sua tesina per gli esami di terza media. L’idea è nata dalla passione profonda che nutre per l’Arma una giovanissima studentessa residente a Pontecorvo, Kendra Gargano, che nel futuro sogna di entrare all’Accademia Militare e diventare Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

La settimana scorsa, Kendra ha voluto donare una copia del suo elaborato ai Carabinieri della Stazione di Pontecorvo, dove è stata accolta dal Comandante, Luogotenente C.S. Sergio Parrillo. Il gesto e la passione dimostrati dalla ragazza hanno colpito il Comandante Provinciale di Frosinone, Colonnello Gabriele Mattioli, che ha voluto incontrarla personalmente e l’ha invitata in visita presso il Comando Provinciale, dove è stata ricevuta nella giornata di ieri.

Durante l’incontro, la studentessa ha raccontato che l’amore per l’Arma dei Carabinieri le è stato trasmesso dal padre e che con il tempo ha sviluppato un profondo affetto per la “Benemerita”, attratta non solo dal fascino della divisa, ma anche dall’operato quotidiano dei militari, che garantiscono la sicurezza dei cittadini con dedizione, spesso mettendo a rischio la propria vita e sacrificando tempo alla famiglia.

Nel suo elaborato scolastico, Kendra ha saputo intrecciare in modo articolato le diverse materie con le peculiarità e i valori dell’Arma: legalità, giustizia, rispetto e coraggio. Ha anche voluto ricordare il sacrificio del Brigadiere Carlo Le Grottaglie, caduto in servizio il 12 giugno 2025 a Francavilla Fontana (BR), durante un intervento contro due rapinatori, proprio nel suo ultimo turno di pattuglia prima della pensione. Un omaggio sentito e consapevole, che dimostra la maturità della giovane autrice.

Il Colonnello Mattioli ha espresso ammirazione per l’approfondimento svolto da Kendra e ha sottolineato come la sua tesina rappresenti un segnale positivo per le nuove generazioni, evidenziando un autentico senso delle Istituzioni e una straordinaria sensibilità verso i valori fondanti dell’Arma.

Al termine della visita, la ragazza ha donato una copia del suo elaborato anche al Comandante Provinciale, ringraziandolo per l’accoglienza ricevuta e per l’emozione vissuta durante l’incontro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -