La dottoressa va in pensione, centinaia di anziani senza medico di base: esplode il caso

Dallo scorso luglio, 700 mutuati non hanno il medico di base. Non sanno da chi farsi visitare ma neppure da chi farsi prescrivere i farmaci

Centinaia di anziani e disabili senza medico di base nel nord della Ciociaria. Il caso arriva da Serrone. Dal primo luglio scorso, la dottoressa Adriana De Duonni è andata in pensione, dopo 40 anni di onorato servizio. Il giorno immediatamente successivo al suo pensionamento, da Paliano, è arrivata la dottoressa Laura Di Folco alla quale, però, non sono stati assegnati tutti i mutuati delle De Duonni.

In termini numerici, la De Duonni aveva circa 1500 pazienti mentre alla Di Folco nel sono stati assegnati 780. Dunque, 700 pazienti sono rimasti senza medico di base. Un problema che i mutuati pensavano potesse risolversi in poco tempo ma così non è stato. Con l’arrivo dell’autunno, delle influenze stagionali e di tutto quello che ne consegue i pazienti non sanno a chi rivolgersi.

Per farsi prescrivere le medicine o per farsi visitare, dovrebbero far ricorso ai medici dei comuni di Paliano e Piglio ma per molti è difficile spostarsi autonomamente da un comune all’altro. E anche se avessero la possibilità di farlo è ingiusto lasciare centinaia di pazienti, soprattutto appartenenti a categorie fragili, senza medico di base.

Le risposte del sindaco

Il sindaco Giancarlo Proietto e l’amministrazione comunale di Serrone già da luglio si erano attivati informando la Asl di Frosinone del problema. Nei giorni scorsi la Regione Lazio, interpellata dalla stessa Asl, ha dato l’ok per portare il numero dei pazienti mutuati della Di Folco a 1000. Una soluzione che risolverebbe il problema solo parzialmente. “Abbiamo chiesto alla Regione altri due medici di base per i quali sono in corso di espletamento i bandi”. – Spiega Proietto. La speranza è che nel minor tempo possibile tutti gli abitanti di Serrone possano avere il medico di base nel loro comune.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -