Un altro Incursore dell’Esercito, dopo il Generale Roberto Vannacci, si arma di penna e scrive un libro. È il Tenente Colonnello Enrico Iazzetta, Incursore dell’Esercito che, proprio come il più famoso generale, si è messo alla tastiera. Ha voluto descrivere il suo rapporto di contribuente con l’IRPEF e le strategie di piccola economia familiare grazie alle quali è radicalmente cambiato il suo approccio con la tassa più invisa dagli italiani.
Iazzetta ha dato alle stampe “La mia odiata IRPEF – ma siamo sicuri!!!” spiegando, in poche e scorrevoli pagine di godibile lettura, come qualunque lavoratore dipendente, pubblico o privato, possa recuperare la spesa da tassazione con accorgimenti mirati e, chiaramente, legali. Un vademecum rivolto ai contribuenti, soprattutto quelli a basso reddito, per aiutarli a recuperare gran parte delle risorse economiche familiari che decidessero di impiegare per investimenti.
Il testo è autobiografico perché racconta le strategie di gestione finanziaria nelle quali l’ufficiale ha coinvolto la sua famiglia. Iazzetta, nel libro, ha voluto condividere i timori che il buon padre di famiglia affronta quando investe i risparmi di famiglia, spiegando i passi delle diverse attività grazie alle quali ha maturato la consapevolezza che la tassa sul reddito delle persone fisiche non è una disdetta, ma è opportunità di investimento, nel rispetto rigoroso delle leggi.
L’autore dimostra, conti alla mano, come l’IRPEF, da presunta nemica dei contribuenti, possa risultare una modalità di proficuo investimento. Illustra, ad esempio, l’operazione finanziaria grazie alla quale ha acquistato l’immobile che oggi è diventato la sua abitazione senza spendere un euro dei propri risparmi, ma addirittura generando economia pulita e incassi sostanziosi per le casse statali.
Il libro è disponibile sulla piattaforma Amazon. È un ebook scaricabile gratuitamente per i lettori Kindle Unlimited. Dalla lettura del libro emerge la volontà di Iazzetta di condividere le proprie esperienze per aiutare quante più persone a costruire un nuovo approccio con le tasse e, perché no, anche a valutare che oltre al consumismo indotto dalle logiche social dello spendere e dell’apparire esiste un’altra via, forse anche più gratificante, per impiegare i soldi propri e delle proprie famiglie.
L’autore
Enrico Iazzetta è sposato e padre di due figli. Ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e poi l’Accademia Militare di Modena. Ufficiale dell’Esercito, incursore e paracadutista è stato impiegato in numerose missioni all’estero sotto l’egida della Nato.