La notte europea dei musei conquista la città di Sora, tra cultura ed emozioni

La Notte dei Musei è un appuntamento che cresce di anno in anno e che a Sora si arricchisce di contenuti e partecipazione

Sabato 17 maggio, il Comune di Sora ha celebrato la Notte Europea dei Musei 2025 con un evento speciale organizzato presso il Museo della Media Valle del Liri, che si è confermato luogo vivo, accogliente e al centro della proposta culturale cittadina.

Dalle proiezioni multimediali dello spettacolo “Ercole. Il destino di un eroe”, ideato da Gian Matteo Matullo e Chiara Bocchino, fino all’apertura straordinaria del Museo con la mostra IMPatto e le opere dei laboratori M_LABO, la serata ha saputo emozionare, coinvolgere e offrire al pubblico un’esperienza culturale immersiva e di grande qualità.

Il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata ai Servizi Culturali Manuela Cerqua desiderano rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento, in paricolare: alla Corale Polifonica San Silvestro Papa, ideatrice e coordinatrice della rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”, e al Maestro Alessandro Cedrone, direttore artistico, per la visione e la cura dell’intero percorso culturale; all’Ufficio Cultura e all’Ufficio Manutenzioni del Comune di Sora, che hanno seguito con impegno ogni fase organizzativa e tecnica; alla Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Sora per il costante supporto operativo; a tutti gli artisti, ai collaboratori, agli studenti e ai professionisti coinvolti nel progetto e naturalmente al pubblico, che con la sua presenza ha dato senso e valore a questa serata speciale.

«Ancora una volta Sora ha risposto con entusiasmo a un’iniziativa culturale che valorizza il nostro patrimonio e la nostra identità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Notte dei Musei, certi che il cammino intrapreso verso una città sempre più viva culturalmente continuerà con convinzione e partecipazione» ha dichiarato il Sindaco Luca Di Stefano.

«Quella di sabato è stata una serata straordinaria, che ha restituito al Museo la sua dimensione più autentica: quella di luogo aperto, dialogante, vivo. Voglio ringraziare in modo particolare tutto lo staff dell’Ufficio Cultura del Comune di Sora, che ha seguito l’iniziativa con professionalità, passione e grande dedizione. È da esperienze come queste che nascono la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere a una comunità» ha aggiunto la Consigliera delegata al Museo, Biblioteca e Archivio Storico Manuela Cerqua.

La Notte dei Musei è un appuntamento che cresce di anno in anno e che a Sora si arricchisce di contenuti e partecipazione. Un’occasione per aprire le porte della cultura, per renderla accessibile, condivisa e vissuta da tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – “Le Cantine de ‘na vota”, domenica torna l’evento al borgo Castello

Tutto pronto per la ventesima edizione. Il presidente della Pro Loco, Torriero: “Bellezza, storia, buona cucina e divertimento"

“GustAlatri 2025”: tradizioni, sapori e territorio in festa. Presentato il nuovo format

Il 25 e 26 ottobre Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il nuovo format dedicato alle eccellenze enogastronomiche e ambientali del territorio

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

‘L’avvocato del diavolo’, l’anima al banco degli imputati: il paradiso perduto in giacca e cravatta

La recensione del film di Hackford: una moderna faustiana riflessione sulla tentazione, sulla libertà e sull'eterno conflitto tra bene e male

Museo Abbaziale di Montecassino, due lastre in mostra a Miami per l’esposizione internazionale

L’Abbazia partecipa alla grande esposizione internazionale “Mosaico. Italian code of a timeless art” a Miami

Banda musicale città di Fiuggi, al via le lezioni: aperte le iscrizioni per grandi e piccoli

Le iscrizioni si terranno il giorno 24 Ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'associazione in via Garibaldi a Fiuggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -